POLITICA - 24 novembre 2018, 10:41

Il genovese Marco Mignacco nuovo dirigente regionale 'Innovazione e Agenda Digitale'

Marco Mignacco

Marco Mignacco

Genovese, 61 anni, Marco Mignacco dal 6 novembre è il nuovo coordinatore del Dipartimento Innovazione e Agenda digitale della Regione. E' stato nominato dalla Presidenza della Giunta. Laureato in ingegneria elettronica nel 1981, da diversi anni frequenta periodicamente la Valle e soprattutto la Val d’Ayas, in quanto appassionato di montagna e alpinista dilettante.

Per Mignacco si tratta della prima esperienza nell'Amministrazione regionale: "E' una vera novità per me, in quanto la mia non breve carriera professionale, molto articolata peraltro, passa per una grande azienda di ingegneria come l’Ansaldo, allora gioiello delle partecipazioni statali, dai laboratori di ricerca scientifica del Cern e di Sincrotrone Trieste, dove ho avuto la possibilità di partecipare a straordinari progetti tecnico-scientifici quali la costruzione di grandi acceleratori di particelle e le aziende industriali private Softeco e Selesta Ingegneria dove ho operato come general manager e amministratore delegato per molti anni e dove ho avuto l’opportunità di operare in percorsi di sviluppo, crescita, riorganizzazione e innovazione".

"Ho accettato con entusiasmo la proposta di ricoprire questo ruolo e colgo l’occasione per ringraziare la Presidente Spelgatti per la fiducia che mi ha accordato - prosegue Mignacco - i temi dell’innovazione e della trasformazione digitale mi sono ben noti, come la gestione di team d’eccellenza che operano in ambiti complessi e articolati quali quelli di una Amministrazione regionale. La novità della Pubblica amministrazione ha assunto per me il sapore di una sfida entusiasmante e ha stimolato la mia ambizione di mettere a disposizione del mio Paese la grande esperienza accumulata in tanti anni".

Per il professionista ligure le prime settimane sono state intensissime "tra incontri con i colleghi del mio dipartimento e i colleghi che gestiscono le molte articolazioni dell’amministrazione regionale e, a parte la difficoltà nell’entrare rapidamente nelle complessità dell’organizzazione, mi è stata di grande aiuto la collaborazione e la calorosa accoglienza da parte di tutti; in particolare ringrazio i colleghi del mio dipartimento per la fiducia e per il loro supporto".

"Ho constatato una grande professionalità  -sottolinea Mignacco - e una grandissima disponibilità nel voler condividere con me questa sfida che significa poi riempire di contenuti la missione del nostro dipartimento che, come recita lo stesso titolo 'Innovazione e  Agenda Digitale', implica straordinari stimoli professionali e la responsabilità di rispondere alle grandi aspettative che la nostra Presidente ripone nella nostra azione di innovazione come fattore di crescita e sviluppo per la regione Valle d’Aosta".

Val. Pra.

SU