CRONACA - 26 ottobre 2018, 10:48

Oggi dalle ore 14 esercitazione Protezione Civile 'Becca di Nona'

Tutta la popolazione di Pollein e Charvensod è invitata a partecipare. Nel 2019, l’esercitazione coinvolgerà invece nuovamente la popolazione e avrà carattere pienamente operativo

Oggi dalle ore 14 esercitazione Protezione Civile 'Becca di Nona'

La frana della Becca di Nona è la possibile emergenza che, da oltre un decennio, preoccupa la popolazione dei Comuni di Charvensod e Pollein. Le due Amministrazioni, nel 2002, testano annualmente il Piano di Protezione civile appositamente predisposto per verificarne il funzionamento e apportare le eventuali modifiche ritenute necessarie.

Quest’anno, si tratterà di una prova esclusivamente tecnica, che non coinvolgerà i cittadini. Si tratterà di un test di tutte le postazioni provviste di sirene, che saranno messe in stato dipreallarme e allarme una a una, facendole suonare.

Le forze dell’ordine e le persone che vivono nella zona interessata sono circa seicento e sono state avvisate che si tratta di un’esercitazione, onde evitare possibili situazioni di allarme. La comunicazione è avvenuta tramite i canali istituzionali, messaggi SMS e con l’affissione di annuncinelle bacheche apposite.

Nel 2019, l’esercitazione coinvolgerà invece nuovamente la popolazione e avrà carattere pienamente operativo.

red. cro.

SU