CRONACA - 20 settembre 2018, 13:23

Turbativa appalti Comune Aosta, processo verso rito abbreviato

Il pm Carlo Introvigne

Il pm Carlo Introvigne

Sarà quasi certamente celebrato in giudizio abbreviato (con sconto di un terzo della pena), il processo in cui sono imputati per turbativa d'asta e tentata turbativa d'asta l'assessore alla Cultura del Comune di Aosta, Andrea Paron, il presidente della cooperativa sociale Leone Rosso, Cesare Marques e Michel Luboz, funzionario della stessa coop (e presidente di Società servizi spa).

Marques e Luboz sono inoltre accusati di reati fiscali insieme ad Antonio Costantino e Giancarlo Anghinolfi, presidente e dg della coop Proges di Parma.

Oggi in aula durante l'udienza preliminare alcuni difensori hanno chiesto il rito alternativo per i propri assistiti e per altri ne è stata manifestata la volontà.

Il gup Giuseppe Colazingari ha rinviato l'udienza al 24 gennaio, dopo aver respinto l'eccezione di competenza territoriale sollevata da una difesa per ottenere lo spostamento di una parte del processo a Parma. Le indagini sono state coordinate dal pm Carlo Introvigne.

L'ipotesi di turbativa d'asta riguarda l'assegnazione a Leone Rosso, da parte del Comune di Aosta, di servizi socio-assistenziali negli anni scorsi; quella di tentata turbativa d'asta il bando per i servizi agli anziani, assegnato nel 2017 ad un altra coop (la Kcs Caregiver).

La vicenda fiscale è inerente alla presunta emissione di fatture per operazioni inesistenti - e al loro utilizzo - nell'ambito dei rapporti tra la cooperativa sociale Proges di Parma e la Leone Rosso, all'epoca in cui la cooperativa emiliana arrivò in Valle d'Aosta per gestire alcuni servizi, poi acquisiti dalla coop valdostana. 

red. cro. - ansa-rava

SU