Dopo l'aggressione registrata il 30 luglio scorso a due agenti di polizia penitenziaria, altrettanti ne sono stati assaliti lunedì 10 settembre nel carcere di Brissogne.
L'ennesimo episodio di violenza nella Casa circondariale valdostana è stato segnalato dal sindacato Osapp. Verso le 13,20 di lunedì all'ingresso in cella di "un agente della polizia penitenziaria per la verifica della integrità delle inferriate alle finestre", un "detenuto di nazionalità straniera" ha "scagliato con forza uno sgabello, colpendo l'addetto del corpo per poi tentare di aggredirlo. E' poi intervenuto in soccorso del primo un altro poliziotto penitenziario e dal parapiglia che ne è seguito i due" hanno "riportato contusioni varie tanto da dover far ricorso a successive cure mediche".
Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp, afferma che "si tratta dell'ennesimo episodio di violenza in danno di appartenente alla Polizia penitenziaria". I fatti sono avvenuti "nella identica sezione detentiva aperta denominata A2 del carcere di Aosta - Brissogne e che di fatto risulta da tempo pressoché in balia degli appartenenti alla popolazione detenuta".




