ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 06 settembre 2018, 10:02

Pont-St-Martin: Al via messa in sicurezza scuola Carlo Viola

Il sindaco di Pont-Saint-Martin, Marco Sucquet

Il sindaco di Pont-Saint-Martin, Marco Sucquet

"Le lezioni e la normale attività dell’istituzione scolastica 'Carlo Viola' possono svolgersi regolarmente con le uniche limitazioni di occupare i soli piani semi-interrato e piano rialzato, mentre i restanti piani saranno chiusi e sgombrati".

Lo ha comunicato oggi l'Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin, in virtù degli esiti della verifica statica effettuata sugli edifici scolastici del territorio, al fine di valutarne lo stato di sicurezza alla luce della normativa sismica vigente. "In particolare - si legge in una nota del Comune - l’edificio delle scuole medie 'Carlo Viola', a seguito delle indagini effettuate, è stato oggetto di ulteriori approfondimenti e test tecnici, tesi a fornire una valutazione chiara e completa in ambito strutturale".

Gli accertamenti hanno indicato la necessità di provvedere con urgenza alla messa in sicurezza e alla realizzazione di migliorìe nelle classi del primo, del secondo piano e nei locali del solaio

Le classi elementari che sino ad oggi erano ospitate al 'Carlo Viola' saranno riunite nella sede centrale nel capoluogo, mentre la scuola in località Prati Nuovi diverrà la sede della Sfom e dell’Istituto musicale pareggiato.

L’Amministrazione comunale, "in concerto con le autorità scolastiche, sta operando per limitare gli eventuali disagi dati dall’imminente inizio dell’anno scolastico, mantenendo però come unico e superiore obiettivo la sicurezza dei propri edifici scolastici".

Gli accertamenti tecnici erano stati commissionati dal sindaco Marco Sucquet, al termine dell’anno didattico 2017-2018, a professionisti altamente specializzati in edilizia scolastica.

p.g.

SU