Le due cordate di alpinisti bloccati da ieri una sulla cresta dell'Innominata e l'altra sulla cresta di Peuterey, in Val Veny nel massiccio del Monte Bianco, sono state recuperate all'alba dalle guide del Soccorso alpino valdostano-Sav.
Condotti in elicottero a Courmayeur, gli alpinisti sono stati visitati dal medico e sono risultati tutti in buone condizioni fisiche.
Tra gli sfasciumi della via dell'Innominata (a quota 4.200 mt) si erano trovati in difficoltà due scalatori spagnoli, a causa delle scariche di sassi; Il vento forte prima e la scarsa visibilità sopravvenuta in seguito all'aumento delle nubi ieri avevano reso impossibile l'avvicinamento in elicottero.
Agli alpinisti era stato chiesto di spostarsi sulla cresta, in maniera tale da allontanarsi, per quanto possibile, dalla zona maggiormente esposta ai crolli.
Gli scalatori che hanno tentato la cresta di Peuterey sono invece rimasti, come tanti altri prima di loro, stremati dall'enorma fatica che occorre per completare uno dei percorsi alpinisti più avvincenti, ma anche più lunghi e pericolosi delle Alpi. Dopo un bivacco di ore, sono riusciti a riprendere un pò di forze e hanno collaborato con i soccorritori che li hanno portati a valle incolumi.