Anche quest'anno saranno eseguiti sul territorio valdostano nuovi interventi per combattere la processionaria del pino.
In attuazione al progetto di lotta alla processionaria per il periodo 2016-2020, approvato con Delibera della Giunta regionale, proseguiranno nei mesi di settembre e ottobre i trattamenti microbiologici con Bacillus thuringiensis lungo alcuni tratti di viabilità del territorio regionale, più precisamente nei Comuni di Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Saint-Nicolas, Morgex, La Salle, Quart, Antey-Saint-André, Torgnon, Challand-Saint-Anselme.
"Le operazioni di aspersione del prodotto - si legge in una nota dell'assessorato regionale dell'Agricoltura - saranno eseguite da parte del Corpo forestale della Valle d’Aosta, dalla Struttura Produzioni Vegetali, Sistemi di Qualità e Servizi fitosanitari dell’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente in collaborazione con la Struttura viabilità dell’assessorato delle Opere pubbliche".
Gli interventi "richiederanno la temporanea chiusura del traffico veicolare e pedonale su entrambi i sensi di marcia" lungo le strade interessate. Al fine di garantire la sicurezza degli operatori sarà utilizzato "apposito personale addetto al posizionamento di segnaletica stradale e per la regolazione del flusso veicolare". Tutte le operazioni saranno coordinate e dirette da agenti Corpo forestale valdostano.
La programmazione dei lavori potrà comunque subire variazioni e/o interruzioni legate alle condizioni meteorologiche non compatibili per l’esecuzione dei trattamenti.





