Il volume “Gli uccelli nidificanti in Valle d'Aosta”, arricchito da oltre 500 fotografie e 18 acquerelli originali, tratta 133 specie di uccelli nidificanti in Valle d'Aosta sulla base di una banca dati comprendente oltre 100.000 osservazioni inedite, nonché di un'approfondita ricerca bibliografica.
Hanno fornito un prezioso contributo il Corpo Forestale della Valle d'Aosta, la struttura Flora Fauna Caccia Pesca e la struttura Aree protette dell'Amministrazione regionale. Un ampio spazio è dedicato alla tutela dell'avifauna, aspetto di particolare rilievo se si considera che gli uccelli sono considerati ottimi indicatori ambientali e che la Comunità europea a partire dal 1979 ne ha sancito l'importanza con un'apposita direttiva che tutela specie e habitat.
Va inoltre sottolineato che proprio quest'anno la prestigiosa National Geographic Society celebra il “2018 Year of the bird” in partenariato con la Audubon Society, Birdlife international e il CornellLab of Ornithology.
Per la realizzazione del volume alcuni fotografi valdostani hanno messo a disposizione della Société de la Flore Valdôtaine a titolo gratuito un gran numero di immagini inedite di grande qualità scattate sul territorio regionale.






