CISL VdA - 30 luglio 2018, 09:35

Sì della Camera ai voucher in agricoltura, turismo, enti locali. Cisl: "Un norma sbagliata che mortifica la contrattazione. Va cambiata"

Sì della Camera ai voucher in agricoltura, turismo, enti locali. Cisl: "Un norma sbagliata che mortifica la contrattazione. Va cambiata"

"Un grave errore l'approvazione in Commissione della Camera dell'emendamento che modifica ed estende l'applicabilità dei buoni lavoro in agricoltura, nel comparto turistico e negli enti locali". Lo afferma Luigi Sbarra, Segretario generale aggiunto della Cisl. "L' auspicio - aggiunge - è che la maggioranza ed il governo si spendano già nei prossimi giorni in un 'ravvedimento operoso' e correggano subito una norma sbagliata che mortifica la contrattazione, sottrae tutele e diritti dei lavoratori, lede la qualità del lavoro in segmenti produttivi coperti già da contratti estremamente flessibili. La Cisl condivide e sostiene l'impegno delle proprie Federazioni di categoria mobilitate in questi giorni per ottenere una modifica del testo".

Già nei giorni scorsi la Cisl, si era detta contraria alla reintroduzione dei buoni lavoro in agricoltura. nel comparto turistico e negli enti locali esprimendo al tempo stesso il proprio sostegno alla mobilitazione delle federazioni di categoria del settore agroalimentare che si è tenuta a Piazza Montecitorio contro l’introduzione dei voucher nel settore agricolo ed alla protesta delle altre federazioni. “Il Dl dignità va cambiato sui voucher. Non servono e rischiano di essere un abuso anti dignità. Il Parlamento corregga questa parte del Dl ed affidi alla contrattazione il tema delle causali” aveva scritto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan sul suo account twitter.
“Una restaurazione miope, che indebolisce la contrattazione, colpisce i lavoratori e finirebbe per indebolire anche le aziende d’eccellenza, innescando un dumping contrattuale che porterebbe fatalmente al declino della qualità del lavoro” aveva incalzato Luigi Sbarra.

Ti potrebbero interessare anche:

SU