POLITICA - 27 giugno 2018, 13:10

ELETTA LA GIUNTA REGIONALE DELLA 15ESIMA LEGISLATURA VALDOSTANA

Nicoletta Spelgatti, avvocato aostano di 46 anni, è dunque il diciottesimo presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Ha ottenuto 18 preferenze e 17 voti contrari; tweet di Matteo Salvini, 'auguri Nicoletta'

ELETTA LA GIUNTA REGIONALE DELLA 15ESIMA LEGISLATURA VALDOSTANA

Con 18 preferenze, 15 voti contrari e due schede bianche, il Consiglio Valle ha eletto la Giunta regionale della 15esima Legislatura della Valle d'Aosta. L'elezione dell'esecutivo è stata preceduta da un lungo dibattito politico in aula in merito al programma di governo letto ieri in aula dalla Presidente della Giunta, Nicoletta Spelgatti, esponente della Lega VdA.

La nuova Giunta regionale risulta così composta:

Presidente della Regione: Nicoletta Spelgatti (Lega) 

Vicepresidente della Regione  Assessore all’agricoltura: Elso Gerandin

Assessore al bilancio, finanze, patrimonio, società partecipate e Industria: 

Stefano Aggravi (Lega)

Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica: Stefano Borrello (PnV-Stella alpina)

Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura: Paolo Sammaritani (Lega)

Assessore alla sanità, salute e politiche sociali: Chantal Certan (Alpe)

Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti: Claudio Restano (PnV-Stella Alpina)

Presidente del Consiglio è stato eletto ieri Antonio Fosson (PnV – Stella alpina).

Nicoletta Spelgatti, avvocato aostano di 46 anni, è dunque il diciottesimo presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Ha ottenuto 18 preferenze e 17 voti contrari.

Esponente della Lega Salvini Vallée d'Aoste, è stata eletta con 2.745 preferenze (la seconda più votata alle elezioni del 20 maggio scorso) e fino a pochi giorni fa era consigliere comunale di Aosta. Spelgatti è alla guida di una coalizione che comprende gli autonomisti di Stella alpina-Pnv, Alpe e Mouv'. Appreso l'esito del voto in aula, prima di prendere posto sullo scranno della presidenza ha stretto la mano alle consigliere regionali dei diversi gruppi. 

La neo Presidente, nel suo discorso di insediamento, ha espresso un ringraziamento a tutte le colleghe e i colleghi e, in particolare, "a chi ci ha dato fiducia e ha accettato di metterci alla prova. Sono cosciente che ci sono molti dubbi sul nostro governo: una maggioranza risicata, volti nuovi, tempi di crisi. Il nostro impegno sarà totale: ce lo richiedono le circostanze e il momento. Il nostro sarà il governo del fare".

Rivolgendosi ai banchi della minoranza, la Presidente Spelgatti ha auspicato che "sui temi comuni, con onestà intellettuale e coerenza, sia possibile ritrovarsi. I tempi sono duri e non siamo più in campagna elettorale: a noi spetterà attivare le risorse della Valle e imprimere quel colpo di reni per invertire la tendenza e per tornare ad essere fieri di essere valdostani".

"Primo governatore leghista della storia in Valle d'Aosta! Buon lavoro, Nicoletta". Con questo tweet il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha commentato l'elezione di Nicoletta Spelgatti.

 

red.pol.

SU