- 26 giugno 2018, 19:13

La birreria della famiglia Beck-Peccoz orgoglio di Gressoney

Foto di gruppo per gli organizzatori della  Gressoney BierFest

Foto di gruppo per gli organizzatori della Gressoney BierFest

Grande successo a Gressoney-Saint-Jean per la Gressoney BierFest, che ha animato il paese della Valle del Lys, da giovedì a ieri sera.

Gli ospiti della festa, hanno brindato consumando più di 14.000 litri di birra Kuhbacher, arrivata e brasata per l’occasione della birreria della famiglia di origine gressonara Beck-Peccoz, che da oltre 14 secoli, si divide tra la Baviera, Kuhbach per esattezza e la Valle D’Aosta.

Il vero cuore della manifestazione, come nelle altre 25 edizioni, é stato il gruppo Folkloristico di Gressoney Saint-Jean, che come da consuetudine ha saputo organizzare e gestire in maniera ottimale l’evento, alla cui riuscita hanno collaborato più di 100 volontari.

Tra di loro anche l’olimpionico Francesco De Fabiani, che per tre giorni, da venerdì a domenica, ha smesso i panni di atleta, per dedicarsi ad aiutare i compaesani.

“Francesco é sempre lo stesso - Commenta uno dei volontari - ha dato la sua disponibilità per aiutarci. Venerdì sera si é rovesciato un cabaret, e sono andati in frantumi dei boccali. É stato lui a spazzare e a pulire tutto. É un campione ma è rimasto il ragazzo semplice, che qui tutti in paese conosciamo e stimiamo, anche per questo”.

Gli ospiti della festa sono arrivati in prevalenza dalle zone limitrofe, ma molti altri da tutta Italia, dalla vicina Svizzera e dalla Baviera.

“Arriviamo dalla Germania - ci raccontano in un italiano stentato un paio di ospiti della festa - Per noi é un po’ come essere a casa oggi. Feste come questa sono ricorrenti in Germania, si susseguono per tutta l’estate, ma qui avete delle montagne incredibili e una cucina super”.

Il Sindaco Luigi Chiavenuto, elogia soprattutto i volontari: “É grazie ai volontari e ai ragazzi del gruppo Folkloristico, che riusciamo ad organizzare questo evento, che ogni anno attira sempre più turisti”.

Il Barone Federico Beck-Peccoz, natio di Gressoney Saint-Jean, ma trasferitosi in Baviera in giovane età, sessant’anni fa per gestire l’impresa di famiglia, é dello stesso avviso del primo cittadino.

“Noi portiamo la birra, in una unica cisterna da circa 14.000 litri, perché conservi meglio il gusto. - Sottolinea Federico Beck-Peccoz - É una brasatura speciale per questa festa. Gli ospiti vegono soprattutto per questa, ma il merito per la riuscita dell’evento é di tutti i ragazzi del Gruppo Folkloristico e dei volontari. A loro va il ringraziamento mio e della mia famiglia”.

fabio marongiu

SU