AMBIENTE - 15 giugno 2018, 17:13

L'estate sta arrivando...

L'estate sta arrivando...

Giornate soleggiate si affacciano sulla Valle d'Aosta per il week end. Non mancheranno però momentanee e locali parentesi instabili, soprattutto sulla bassavalle.

Il 21 giugno è ormai prossimo e, sebbene di questi tempi sia meglio continuare ad essere prudenti con le previsioni, si può cominciare a sperare che l’estate decolli.

L'Ufficio meteo regionale spiega che "in attesa che l’anticiclone affermi in modo stabile la propria presenza sull’Italia e sulla nostra regione ci si compiace di guardare all’ormai prossimo fine settimana con l’idea che avremo un assaggio della stagione estiva, pur sapendo che il tempo potrà essere guastato qua e là dalle ormai irrinunciabili incursioni di aria umida che si insinueranno da nord ovest".

In generale, la pressione atmosferica avrà la tendenza ad aumentare e con questa le temperature. Le attese per oggi e per i prossimi giorni saranno dunque quelle che il sole prevalga sulla maggior parte del territorio e per la maggior parte del tempo, anche se non mancheranno velature, soprattutto pomeridiane, e qualche cumulo capace di dar luogo a deboli rovesci.

In particolare domenica, dal pomeriggio, è probabile che la zona sud orientale della regione sia interessata da qualche pioggia.

Tutto dipenderà dalla forza dell’anticiclone, dall’espansione dell’alta pressione e dalla sua capacità di respingere nuovi flussi perturbati che torneranno a premere verso sud, provando a rovinare una settimana un dall'inizio sereno.

SU