Le parole di Andrea Gibelli sono ricche di buoni propositi “FNM è una società che si trova in perfetta saluta. Gli utili nel 2017 sono stati molto sostanziosi, e per il 2018 cercheremo di continuare sulla stessa strada. La nostra azienda, ora come non mai si dimostra essere il leader italiano nel settore del trasporto pubblico locale.”
FNM, utile +20% nel 2017
La chiusura dell’esercizio 2017 ha portato nelle casse di FNM un utile maggiore di 21 milioni di euro, con un aumento superiore al 20% se lo si paragona alla chiusura del 2016 (in quell’anno, l’utile è stato di 17,572 milioni).
La distribuzione degli utili è stata confermata dalla riunione con queste modalità:
- 1 .060.594 euro a riserva legale;
- 8.698.051 euro da distribuire alle persone che possiedono una o più azione. La remunerazione per ogni azione ordinaria in circolazione è stata fissata a 0,02 euro (al lordo delle eventuali ritenute di legge);
- 11.453.228 euro a riserva straordinaria.
Gibelli riconfermato presidente
Anche per tutto il corso del triennio 2018-2020, Gibelli sarà il Presidente del Consiglio di FNM. Sulla base delle decisioni prese durante la riunione, il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da:
- Andrea Angelo Gibelli – Presidente
- Gianantonio Arnoldi
- Giuseppe Bonomi
- Tiziana Bortot
- Mirja Cartia D’Asero
La votazione del nuovo Consiglio di Amministrazione è stato preso grazie al 74,38% del capitale presente alla assemblea. Quattro membri fanno parte della lista presentata dall’Azionista di maggioranza Regione Lombardia (che detiene il 57,570% di FNM S.p.A.) e un consigliere è stato preso dalla lista presentata dall’Azionista Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (titolare del 14,740% del capitale sociale di FNM S.p.A.).
Nomina del collegio sindacale
Prima del termine dell’assemblea, è stato anche votato il Collegio Sindacale che rimarrà in carica per il triennio 2018-2020. Anche in questo caso, le prossime votazioni per il rinnovo del Collegio Sindacale avverranno durante l’Assemblea per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 Dicembre 2020.
I nominati, sono stati estrapolati dalle liste presentate da Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e Regione Lombardia. È bene notare, che nel Collegio Sindacale sono presenti due sindaci supplenti. Ogni sindaco, è stato selezionato da una delle due liste presentate. In questo modo, si vuole garantire la massima imparzialità del Coleggio durante il suo esercizio.
Le nomine per il nuovo Collegio Sindacale sono:
- Paolo Prandi – Presidente
- Massimo Codari – Sindaco effettivo
- Giussi Mainetti – Sindaco effettivo
- Emanuela Votta – Sindaco supplente
- Gianpaolo Davide Rossetti – Sindaco supplente
Il neo presidente Andrea Gibelli, ha fatto presente che Regione Lombardia nel luglio dello scorso anno ha stanziato 1,607 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi convogli. Le tre gare avviate per l’acquisto di 161 nuovi convogli saranno chiuse tra poco, e permetteranno a FNM di mantenere un ottimo servizio per tutti quei passeggeri che scelgono di usufruire del suo servizio di trasporti.





