CULTURA - 12 giugno 2018, 11:25

Un omaggio pittorico a Cogne di Francesca Lupo e Paola Cina

Francesca Lupo, Filippo Gerard, titolare dell'hotel é Paola Cina

Francesca Lupo, Filippo Gerard, titolare dell'hotel é Paola Cina

L’hôtel Sant’Orso & Spa Lebois di Cogne si trasforma in un luogo d’arte e offre l’occasione a due artiste valdostane di esporre le loro opere: Francesca Lupo e Paola Cina, entrambe architetti, hanno valicato i confini della professione per lasciare libero sfogo alla loro creatività realizzando opere originali e apprezzate a livello nazionale e internazionale.

La mostra, inaugurata, domenica 10 giugno, e visitabile fino al 30 settembre (dalle ore 10 alle 22, ingresso libero), è intitolata “Su pe Cogne no-s-allein...”, ritornello della canzone popolare in patois.

Francesca Lupo (Aosta, 1980) dopo gli studi classici si laurea a Torino in Architettura. Inizia a lavorare tra Parigi e l’Italia, occupandosi di interior design e di restauro. Espone per la prima volta a Paratissima 2012, dove è selezionata tra i 15 migliori artisti.

Paola Cina è architetto, ma la sua professione è, in realtà, quella di artigiano. Artigiano in cantiere, operante su intonaci vissuti, con lo scopo di recuperare pitture e su intonaci di nuova vita, con tracce tutte da inventare. Artigiana del legno con la passione per il ricerca di materiali "finiti" e la voglia di ri-crearli.

a. b.

SU