Giovanni Battista Montini e Óscar Arnulfo Romero Galdámez saranno canonizzati il prossimo 14 ottobre. Lo ha annunciato Papa Francesco nel corso del Concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione, che ha avuto luogo sabato mattina, 19 maggio.
Nel corso della stessa cerimonia — che il Pontefice presiederà proprio mentre in Vaticano si svolgeranno i lavori della quindicesima assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» — saranno proclamati altri quattro santi.
Oltre a Paolo VI e all’arcivescovo martire di San Salvador, saliranno agli onori degli altari due sacerdoti diocesani italiani, una suora tedesca e una religiosa spagnola. Si tratta del lombardo Francesco Spinelli, fondatore dell’istituto delle suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, del campano Vincenzo Romano, di Maria Caterina Kasper, fondatrice dell’istituto delle Povere ancelle di Gesù Cristo, e di Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù (al secolo Nazaria Ignazia March Mesa), fondatrice della congregazione delle suore Misioneras cruzadas de la Iglesia.





