CRONACA - 20 maggio 2018, 09:39

Polizia Penitenziaria diserta celebrazioni del 201° anniversario della fondazione del Corpo

Polizia Penitenziaria diserta celebrazioni del 201° anniversario della fondazione del Corpo

“Egregio Direttore ed Esimio Provveditore , prendiamo atto dell’invito alla festa della Polizia Penitenziaria di cui loro non fanno parte. E’ palese che non vi è nulla da festeggiare. Il 200° anniversario della fondazione del Corpo, non solo non è cambiato nulla, se possibile le situazioni denunciate si sono aggravate”. Carmelo Passafiume, segretario VdA dell’Osap, sindacato polizia penitenziaria, commenta le ragione per le quali hanno disertato l’anniversario della fondazione.

In una lettera inviata ‘Al Direttore in Missione Dottor Leggeri Giorgio, Passafiume sottolinea che “ad oggi non vi è ancora un vertice stabile alla Direzione della Casa Circondariale Aosta; continua il girotondo dei Direttori in missione che non riusciamo nemmeno ad incontrare per cercare di attenuare le problematiche maggiori”.

Denuncia, poi, “la vergognosa situazione dell’acqua, letteralmente imbevibile, poiché satura di cloro, appare lontana dall’essere risolta”. Infatti il problema dell’acqua potabile si protrae da parecchi mesi “ed il nostro beneamato Provveditore – sottolinea il sindacalista - non ha 2 preso nessun provvedimento verso chi ha originato per inerzia questa situazione". Per non parlare dello stato delle relazioni sindacali e quanto di peggio si possa immaginare.

“Ad oggi – sottolinea Passafiume - dopo 5 richieste di incontro con il Direttore di turno ed anche il Provveditore Regionale, nessuno dei due ha ritenuto di convocarci”. E aggiunge: “I diritti del personale sono quotidianamente calpestati nel silenzio dell’Amministrazione”.

Per questo, secondo Carmelo Passafiume “sarebbe ipocrita partecipare ad una festa che non rispecchia né serenità lavorativa. Questa Organizzazione Sindacale non parteciperà ad una finta festa; la lasciamo a voi Caro Direttore in Missione e Caro Provveditore. Noi di mettere la testa sotto la sabbia mò di struzzo non ce la sentiamo. Buona festa Amministrazione Penitenziaria – La Polizia Penitenziaria aspetterà”.

red. cro.

SU