CULTURA - 26 aprile 2018, 11:30

Alessandro Barbero spiega a che ora si mangia e perché

Lo storico Alessandro Barbero

Lo storico Alessandro Barbero

L’appuntamento clou del Festival Les Mots che conclude venerdì 27 la sua prima settimana di incontri è alle 17 con lo storico Alessandro Barbero. Il noto accademico non affronterà un tema consueto nelle sue ricerche, non tratterà di guerre e non presenterà il suo ponderoso studio sulla Battaglia di Caporetto ma tratterà di un argomento all’apparenza futile sulla scorta del suo libro ‘A che ora si mangia?’

Gli orari dei pasti sono una costruzione culturale e cambiano non solo da un paese all’altro, ma da una classe sociale all’altra e anche da un’epoca all’altra. Il fenomeno, finora mai studiato, è interessante per lo storico come per il linguista, giacché provocò dei mutamenti nella designazione dei pasti che sono ancora oggi oggetto di discussione fra i parlanti; ed è significativo anche per la critica letteraria, dal momento che certi dettagli delle abitudini sociali nel romanzo dell’Ottocento sono incomprensibili se non in questa luce.

Si resta in qualche modo in tema con l’appuntamento delle18 a cui prendono parte Aldo Audisio, Elisabetta Cocito e Emiro Marcoz che raccontano il libro Menù delle montagne a cura dell’Accademia Italiana della Cucina, mentre alle 19 nello Spazio Assaggi Barbara Tutino e Alessandro Leonardi presentano il libro La Grivola. Montagna dimenticata.

Conclusione di giornata in musica alle 21 con il concerto La musique percutante a cura di Modus Ensemble, musica contemporanea per percussioni.

a. bo.

SU