CRONACA - 18 aprile 2018, 15:26

Avvocato aostano condannato per mancato versamento Irpef

Avvocato aostano condannato per mancato versamento Irpef

L'avvocato Edoardo Valente, del foro di Aosta, è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione (pena sospesa) per evasione dell'imposta Irpef. Il giudice monocratico del tribunale di Aosta Marco Tornatore ha accolto la richiesta del pm Cinzia Virota. Valente è stato invece assolto "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato" dall'accusa di evasione dell'Iva.

Era accusato di non aver dichiarato, nell'anno d'imposta 2012, un reddito ai fini Irpef di 322 mila euro, per un'imposta evasa di 131 mila euro, e un reddito imponibile ai fini Iva di 329 mila euro (imposta 69 mila euro). Il giudice lo ha inoltre interdetto in perpetuo dall'ufficio di componente di commissione tributaria e, per un anno, ha disposto l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, l'interdizione dalle funzioni di rappresentanza e assistenza in materia tributaria e dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese. L'estratto della sentenza sarà pubblicato sul sito del ministero della Giustizia.

Al centro del processo anche la relazione del consulente nominato dal giudice. In base alla sua analisi, le cifre contestate sono scese rispetto a quelle iniziali e sono emersi quattro possibili scenari, uno dei quali in particolare era favorevole alla difesa, rappresentata dall'avvocato Giacomo Francini del foro di Torino. Le indagini erano state condotte dal Nucleo di polizia tributaria (oggi Nucleo di polizia economico-finanziaria) della Guardia di finanza di Aosta.

ansa-rava

SU