EVENTI E APPUNTAMENTI - 20 marzo 2018, 10:30

La Cittadella si fa in due, combat folk e classica, musica per tutte le orecchie

Gli Ombra di Sergio Milani

Gli Ombra di Sergio Milani

In Cittadella dei Giovani il sabato fa rima con la musica. Doppio appuntamento infatti, nella struttura di via Garibaldi, ad Aosta, sabato 24 marzo, ed una “doppia scelta” per accontentare tutti i palati e le orecchie di tutti gli ascoltatori.

A partire dalle 21, in Caffetteria, prenderà il via il concerto – all'insegna dell'energia e del “combat folk” - di due band di eccezione. Si alterneranno sul palco, infatti, gli Ombra – la band fondata dallo storico batterista dei mitici Kina, Sergio Milani – che, in un sapiente mix tra Pogues, Hüsker Dü, Mahones e Kina stessi, propone un nergico “folk-punk”.

In chiusura, le Mosche di Velluto Grigio, gruppo “anti-folk” che ha venduto, nella sua lunga carriera, oltre diecimila copie dei propri dischi, tutti autoprodotti e autodistribuiti. Anche in questo caso, riferimenti musicali forti: dal folk abrasivo degli irlandesi Pogues e Dubliners, fino agli spunti “punk rock” dei Clash.

Sabato 24 marzo, però, la musica sarà protagonista anche all'interno del Teatro della Cittadella, con il concerto del pianista e compositore valdostano David Cerquetti. A partire dalle 21, Cerquetti eseguirà le sue composizioni che abbracciano l'influenza della musica classica, mediata dalla musica pop occidentale e dal minimalismo italiano e orientale, creando un innovativo mix sonoro che l'ha portato – di recente – alla Finale del Concorso di composizione “Maurice Ravel”.

Cerquetti non sarà però solo: ad accompagnarlo, durante la serata, numerosi ospiti come il coro Notes Fleuries diretto da Ornella Manella, la violoncellista Francesca Roberto, la violinista Virginia Citraro e molti altri.

info piùpress

SU