Il Gambero Rosso ha stilato un elenco dei lardi più buoni di Italia, reperibili nel settore di nicchia, in locali gourmet e in tavole d’autore. Nella classifica l'unico lardo di Arnad è quello Maison Bertolin. “E' un risultato che premia il lavoro di tutta la nostra squadra. Ci consente di guardare al futuro con il sorriso e di lavorare con l'energia di sempre”, dicono i Bertolin.
Recensione del Gambero Rosso: “Sei P: presenza, profumi, pulizia, pastosità, precisione di grassi, aromi e fine bocca, prestazioni di alto profilo. È il lardo di Arnad d.o.p., fiore all’occhiello della Maison Bertolin.
Materia prima: spallotto (il lardo dorsale con il suo magro) di maiali di peso superiore ai due quintali provenienti da allevamenti del nord d’Italia. Tecnica: maturazione per almeno 3 mesi dentro i “doïl” (antichi recipienti in castagno, rovere o larice) insieme a sale, acqua, spezie e piante aromatiche della Vallée, senza additivi e conservanti, secondo l’antica tradizione di Arnad.
Perfetto, una bella traccia di magro marezzato sullo spesso strato adiposo di un bianco caldo, il lardo Bertolin ha profumi e aromi caratteristici, freschi ed eleganti che richiamano il buon grasso suino e una concia discreta ed equilibrata, una sapidità non persistente che lascia spazio a una dolcezza generosa, una texture avvolgente di grande succosità e scioglievolezza.” Dove trovare il lardo di Arnad d.o.p Maison Bertolin.





