Gli allestimenti natalizi del negozio di fiori e piante ‘Antica Fioreria' di Celina Napoli ad Aosta e di Gift Shop E.A. Di Ezio e Angela Perron a Cervinia hanno vinto il primo premio al concorso 'Natale Aostano in Vetrina 2017' e ‘Natale a Cervinia’, ideato e organizzato da Confcommercio Imprese per l'Italia VdA. Per i titolari dell'Antica Fioreria, una settimana per due persone alle Canarie; per i titolari di Gift Shop fine settimana a Marrakech.
Quest'anno il concorso si è di fatto 'sdoppiato' con la prima edizione dell'evento 'Natale a Cervinia', scelta che è stata premiata dalla grande partecipazione dei commercianti: sono stati complessivamente 140, 94 ad Aosta e 46 a Cervinia, gli iscritti a Confcommercio VdA che hanno partecipato al concorso che da sei anni contribuisce a rendere più colorate e 'trendy' le feste di fine e inizio anno ad Aosta e più in generale in Valle.
Il secondo premio è stato vinto ad Aosta dal centro estetico 'Estetica Rosanna di Rosanna D'Incau' (una settimana per due persone sul Mar Rosso) e a Cervinia dall'agenzia immobiliare “Immobiliare San Grato di Rino Pascarella' (volo per due persone, pernottamento e colazione a Barcellona). Terza classificata ad Aosta, la vetrina del colorificio 'Spelgatti colori' (una settimana per due persone a Ischia) e a Cervinia quella di 'La Botecca Royaume du Cervin' di Jean Antoine Maquignaz (volo, pernottamento per due persone e colazione a Praga).
Il C.E.A. Centro educativo assistenziale Chatillon ha invece vinto la terza edizione del premio ‘La Vetrina di Natale per l’integrazione’, allestimento realizzato da disabili con l'aiuto degli esercenti e dei collaboratori del Centro. A loro, buoni acquisto per materiale didattico.
Premi speciali per le vetrine più votate su Facebook alla cartolibreria 'La Page' di Aosta e al panificio 'Il Forno Panetteria' di Cervinia: per loro un cesto di prodotti locali e tre tessere ciascuno della nuova Ski Valley Card.
La premiazione del concorso si è svolta di mercoledì sera nella sala riunioni della Bcc Valdostana Piazza Arco d’Augusto ad Aosta, e vi hanno preso parte il Presidente di Confcommercio VdA, Graziano Dominidiato, il presidente Ascom Aosta, Giuseppe Sagaria, l’assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz; la vicesindaca di Aosta, Antonella Marcoz e il Presidente della Chambre Valdotaine, Nicola Rosset: l’Assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Nogara. Il Concorso è stato reso possibile dal sostegno dei tanti e importanti sponsor: VALAIR, TELCHA, FORTE DI BARD, SKY WAY, UNO GAS, BCC, ECOTIRRENA, SAINT HUBERTUS RESORT, TERME DI ST. VINCENT, SAINT ROCH, AOSTA VALLEY CARD.
Graziano Dominidiato ha annunciato “l'impegno di Confcommercio VdA a realizzare il Natale aostano 2018. E' una sfida importante, in linea perfettamente con lo spirito organizzativo e il mandato sociale di Confcommercio VdA. Quest'anno il Natale in città era iniziato un po' in sordina, poi però è decollato anche grazie al nostro impegno, ne sono un esempio le decorazioni e gli addobbi realizzati e curati da Confcommercio VdA sugli alberelli natalizi da noi collocati e acquistati dalla Chambre e, naturalmente, i meravigliosi allestimenti delle vetrine dei nostri iscritti. E allora vogliamo fare ancora di più di quello che già stiamo facendo tanto per migliorare l'offerta turistica di Aosta e più in generale della Valle. Da un mese siamo tornati nella sede 'storica' di Confcommercio VdA, in piazza Arco d'Augusto ad Aosta. Una sede ampia, moderna, per essere più vicini ai nostri associati e alla popolazione e affrontare al meglio i diversi problemi. Non mi stanco di ripetere che la sinergia vince le difficoltà e con la collaborazione di tutti, colleghi esercenti, enti pubblici e privati, possiamo vincere tutte le battaglie. Lo abbiamo dimostrato con il successo ottenuto a Cervinia per la prima edizione al Breuil di 'Natale in Vetrina': un'adesione al di là delle nostre più rosee aspettative, che ci conferma che siamo sulla strada giusta”.
Giuseppe Sagaria ha sottolineato che “La risposta più che positiva di Cervinia a 'Natale in Vetrina' ci sprona a continuare nella sensibilizzazione a livello locale delle iniziative di Confcommercio VdA. I nostri iscritti ci confortano con la loro entusiasta partecipazione agli eventi, sono la nostra forza. Noi vogliamo fare rete con i Comuni, con gli enti locali, con l'Amministrazione regionale per estendere in Valle iniziative che possano contribuire fattivamente all'incremento turistico ed economico della nostra regione. In questo senso dobbiamo continuare a coinvolgere maggiormente nelle tante iniziative di Confcommercio VdA i paesi così come le zone più decentrate di Aosta: per noi tutte le realtà commerciali sono importanti. La ripresa è iniziata e Confcommercio Vda vuole essere tra i protagonisti del rilancio”.
Per Antonella Marcoz “il successo delle iniziative aostane di Confcommercio VdA rappresenta il successo degli esercenti, dei professionisti del commercio che con la loro professionalità tengono alto il nome di Aosta. Il Comune è partner entusiasta di Commercianti in Festa come di altre importanti iniziative dell'associazione. Lavorando assieme con l'unico scopo di migliorare la qualità della vita degli aostani si possano raggiungere risultati importanti”.
Nicola Rosset ha confermato “il rinnovato entusiasmo con il quale la Chambre partecipa agli eventi di Confcommercio Vda. La nuova presidenza di Dominidiato e del suo staff ha portato in associazione grande capacità collaborativa e altrettanto spirito d'iniziativa. La guida di Confcommercio VdA viene dalla base, perché la presidenza è composta da autentici imprenditori del settore: è un gruppo capace di fare squadra e una categoria leader come quella degli esercenti necessità di un vero ed efficace gioco di squadra”.
Infine, Aurelio Marguerettaz ha evidenziato “la crescita costante di successo delle iniziative come 'Natale in Vetrina’, alle quali aderiamo nella certezza di fare la cosa giusta. La dedizione dello staff di Confcommercio è premiata dall'aumento di iscritti ma anche dalla vasta partecipazione di residenti e turisti alle tante e dislocate manifestazioni. Eventi che possiamo contribuire a migliorare; penso ad esempio all'ipotesi di allestimenti 'a tema' per il concorso vetrine del 2018; gli esercenti potrebbero così creare una sorta di 'brand', di marchio locale per quello specifico evento con tanto di gadget celebrativi. Sono iniziative che piacciono ai turisti e possono dare molta soddisfazione”.






