La «Storia del movimento cattolico: una lettura per l’oggi», è il tema di una conferenza al quale è annunciata la partecipazione di Alberto Fossati, Docente di Diritto Pubblico presso l’Università del Sacro Cuore di Milano e Direttore del Centro Studi delle Acli. Introduce e modera Fabrizio Favre, Presidente dell’Ucsi Valle d’Aosta.
Scrive Fossati nel presentare l’incontro: «La fine della DC come partito di massa e di cattolici ha decretato la diaspora politica di questi. Resta da verificare se sia sopravvissuta una cultura politica che ne caratterizzi originalità e autonomia di pensiero e se sia possibile individuare una serie di parole chiave, o meglio, di concetti chiave, per l’elaborazione di una cultura politica, certamente la laicità, la solidarietà, la sussidiarietà, il pluralismo, l’autonomia, la libertà di mercato, ma anche l’aggiornamento e la rivisitazione del concetto di sovranità e di cittadinanza, il tema della dignità umana nella società globalizzata».
L’Ucsi invita iscritti e simpatizzanti a partecipare anche alla Festa di San Francesco de Sales, patrono del Seminario Maggiore di Aosta, dei giornalisti e degli scrittori.
Mercoledì 24 gennaio, alle 11, presso la Cappella del Seminario Maggiore di Aosta il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, presiederà la celebrazione eucaristica.






