Aosta Capitale - 08 gennaio 2018, 12:11

Aosta: Assessore Donzel aderisce all’Uv, Lancerotto pensa di uscire

Delio Donzel

Delio Donzel

Lo aveva detto in tempi non sospetti al momenti del ribaltino in Regione, quando aveva lasciato la Stella Alpina “lo sbocco naturale della mia scelta politica  l’Uv”. E oggi, infatti, si è iscritto all’Uv.

Una scelta che creerà qualche trambusto nella Giunta Centoz. Da voci di corridio l’assessore ai lavori pubblici, Valerio Lancerotto, potrebbe lasciare l’Uv per aderire a Pour nostre Vallée di Antonio Fosson del quale Lancerotto è un fedelissimo.

In vista delle elezioni regionali, infatti, pare che il sindaco Fulvio Centoz voglia uscire allo scoperto e dichiarare la sua contrarietà all’alleanza con l’Uv che si trova a dover fare i conti anche con l’Uvp che punta ad un allargamento della coalizione per le elezioni politiche proprio al movimento di Antonio Fosson. La cosa poco gradita all’Uv.

La maratona elettorale è iniziata; finirà con le elezioni regionali del prossimo mese di giugno, ma fino ad allora l’instabilità politica che si profila all’orizzonte provocherà danni irreparabili.

La coalizione di Governo vince o perde le elezioni ad Aosta e quindi o c’è una forte e concreta intesa per rilanciare l’attività politico-amministrativa del Comune, come si era impegnato a fare il sindaco alcuni mesi fa, oppure la coalizioni perderà le regionali.

Ad Aosta, infatti, è iniziato il confronto per la predisposizione del bilancio e gli assessori si siedono con il coltello sotto il tavolo e a pagare dazio potrebbe essere Lancerotto (nella foto) che avrebbe manifestato la volontà di abbandonare la Giunta proprio perché non ci sarebbero i soldi per la manutenzione delle strade. Dopo essere stato lasciato senza soldi per il servizio sgombero neve, potrebbe averne meno ancora per le asfaltature. Per questo potrebbe lasciare l’assessorato.

La scelta di Delio Donzel, assessore all’Ambiente, potrebbe complicare ulteriormente la questione. Epav, fedele alleato dell’Uv, infatti potrebbe rimanere senza rappresentanza in giunta. Dopo avere chiesto l’assessorato alle Finanze Stella alpina ha scelto nel marzo scorso di mandare all’opposizione l’Uv e Pd  in Regione, Epav ha tenuto un profilo basso, ma ora è certo che batterà i pugni e il cerino passa in mano all’Uv, anche se le eventuali dimissioni di Lancerotto potrebbe favorire l’ingresso in Giunta di Luca Girasole, capogruppo Epav.

pi.mi.

SU