CRONACA - 02 gennaio 2018, 05:00

I dieci valdostani più influenti

I dieci valdostani più influenti

Aostacronaca.it, attraverso il parere raccolto tra lettori e addetti ai lavori ha stillato la classifica dei più importanti personaggi valdostani. La peculiarità della classifica è che tiene conto della credibilità e delle aspettative create dai personaggi nei cittadini. La nostra non è una classifica ma un excursus nel territorio valdostano. Questi i primi dieci:

 

Augusto Rollandin già Presidente della Regione Volenti o nolenti, anche se c’è chi ha tentato di ridimensionarlo, rimane il riferimento per tantissimi valdostani che continuano ad incontrarlo ed a investirlo di problemi, problematiche e richieste di consigli.

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Cilea Direttore Generale di Finaosta E’ il Cuccia valdostano che determina le politiche economico finanziarie della Regione. E’ stato l’artefice dell’operazione Enel, sovrintende su Cva, gestisce una massa di denaro ben superiore alle disponibilità dell’ente Regione

 

 

 

 

 

Monica Pirovano Ad Cogne Acciai Speciali Rappresenta l’altra metà del mondo imprenditoriale valdostano. Guida la più importante azienda privata attiva in Valle d’Aosta che contribuisce in modo determinante al Pil valdostano con i suoi oltre mille dipendenti

 

 

 

 

Marilena Peaquin Bertolin imprenditrice e Consigliera regionale E’ il punto di riferimento per gli imprenditori della bassa valle e per molte donne che hanno l’esigenza di essere rappresentate da donne pragmatiche e concrete che coniugano attività imprenditoriale e iniziative umanitarie

 

 

 

Laurent Viérin presidente della Regione La giovane età non ha ancora conquistato la fiducia di tanti valdostani. Molto considerato nel mondo agricolo e nel mondo della Cultura non ha avuto l’imprimatur di essere al vertice della Regione.

 

 

 

 

 

 

Anna Nigra caporedattrice della TGR Valle d’Aosta Detta l’agenda dell’informazione in Valle d’Aosta. Chi vuole visibilità in Valle deve passare dalla squadra condotta dalla giornalista di Montjovet.

 

 

 

 

Nicola Rosset Presidente della Chambre Gode di considerevole credito nel mondo imprenditoriale più evoluto, quel mondo imprenditoriale che guarda all’innovazione come strumento in grado di rendere competitiva il nostro sistema industriale.

 

 

 

 

 

Mons. Franco Lovignana Vescovo di Aosta Il mondo politico e sociale guarda a lui con deferenza per la puntualità dei suoi richiami, sempre a toni bassi, sulle problematiche che interessano la comunità valdostana.

 

 

 

 

 

Pier Paolo Marchiando Presidente Coni Valle d’Aosta E’ il faro del mondo sportivo valdostano. E riuscito a rinnovare una classe dirigente sclerotizzata su posizioni di potere per il potere. Ha portato un ventata di aria fresca che genera credibilità sullo sport valdostano

 

 

 

Riccardo Borbey Presidente dell’Asiva I successi degli atleti valdostani negli sport invernali confermano la capacità manageriale nella guida di un settore che nonostante i tagli continua a mietere successi in campo mondiale e nazionale.

red. cro.

SU