Marcia indietro della Giunta comunale di Aosta sulla scadenza per le richieste delle autorizzazioni per il nuovo regolamento di transito e sosta nelle Ztl.
Una settimana fa il Comune aveva confermato la data del 31 dicembre ma al termine del secondo incontro tra Giunta e cittadini sul tema, organizzato ieri sera all'Hotel des Etats in piazza Chanoux, l'Amministrazione ha accolto le richieste dei cittadini e ha 'spostato' la data di due mesi, ovvero al 28 febbraio 2018. In questi due mesi si cercherà di risolvere il problema spinoso dei commercianti che trattano prodotti freschi, i cui fornitori con il nuovo regolamento dovrebbero pagare 5 euro ad ogni ingresso in Ztl per consegnare alimenti o ingredienti congelati.
Si tratta di un esborso esoso, e la Giunta sta valutando l'ipotesi di ridurre la tariffa.
Quanto ai 'posteggi' privati nei cortili dei condominii i cui ingressi secondari sono situati in zone Ztl, il Comune ha deciso di sospendere la richiesta di accatastamento dei posti auto, azione che permetterebbe l'ingresso delle vetture nelle zone a traffico limitato per accedere ai cortili interni. Gli animi dei residenti restano accesi, le polemiche non si sono placate e probabilmente un nuovo incontro sarà fissato entro la fine di gennaio.





