Proseguono, nel mese di dicembre, gli eventi di valorizzazione del Parco archeologico e Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. In occasione del Marché Vert Noël, l’area megalitica ospiterà due appuntamenti:
Sabato 9 dicembre 2017, dalle 20 alle 24, si svolgerà l’evento “Note al Museo”, una serie di visite guidate musicali condotte dagli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali, incentrate sulla sacralità dell’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e arricchite dalle giovani voci del coro “Les Notes Fleuries du Grand-Paradis” di Sarre diretto da Ornella Manella.
Brani musicali prettamente polifonici immergeranno il visitatore in un’atmosfera profonda e spirituale esaltando le peculiarità di questo sito megalitico, culla di ancestrali pratiche rituali.
Sabato 16 dicembre 2017, dalle 20 alle 23.30, verrà invece riproposta la rappresentazione scenica “Area Megalitica – Performance”: una serie di visite guidate serali condotte dagli archeologi della Soprintendenza e dall’archeologa Francesca Martinet, arricchite da una suggestiva performance teatrale, a cura di Marco Vigna, Anna Azzurra Gigante, Paola Corti e diretta da Valeriano Gialli, con la partecipazione dell’École et Conservatoire de Danse di Ellada Mex, su musiche di Marco Giovinazzo.
Per entrambi gli eventi, l’ingresso al sito corrisponde a 3 euro per gli adulti e 1 euro per i minori dai 6 ai 18 anni mentre è gratuito per i minori di 6 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero 0165-552420, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, escluso il lunedì. Proseguuono, inoltre, gli appuntamenti con le visite accompagnate all’area megalitica e alla mostra di Marina Torchio “Primitivo femmineo”:
Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 10, visita accompagnata alla scoperta del sito archeologico con il responsabile scientifico del sito.
Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 11, visita della mostra “Primitivo femmineo” di Marina Torchio. L’artista valdostana accompagnerà il pubblico alla scoperta delle sue opere: stalagmiti, simboli del tempo infinito senza inizio e senza fine, Donne-Veneri che racchiudono al loro interno la sacralità dell’essere, Recipienti, Totem, tutte realizzate in grès su supporti in ferro, vogliono rappresentare il dialogo tra il tempo nella sua indefinitezza e il sacro nella sua dimensione individuale.
Le visite, della durata di 1 ora, sono comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso. La prenotazione è obbligatoria al numero 0165.275903, dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì.





