Nel corso delle sei serate in programma, diversi professionisti valdostani affronteranno gli argomenti di loro competenza: dalla prevenzione del tumore della prostata, al trattamento dei traumi nello sci, dall’agopuntura nella terapia del dolore, al significato delle patologie cardiache, i colloqui forniranno l’occasione per approfondire e conoscere meglio molte tematiche, offrendo al pubblico la massima possibilità di partecipazione sui temi trattati.
Per questa quinta edizione, gli incontri ritornano nella saletta delle store di Valgrisa, in piazza della Cattedrale ad Aosta: per partecipare a ogni serata verrà richiesto un contributo di 5 euro, che saranno devoluti in beneficenza.
Nel corso del primo appuntamento, mercoledì 25 ottobre, alle ore 17.30, il dottor Paolo Pierini, urologo, aprirà la serie di incontri con la serata dal titolo “La prevenzione primaria e secondaria del tumore della prostata”.
“L’appuntamento permetterà di affrontare essenzialmente i due aspetti citati nel titolo: da un lato le prevenzione primaria che passa anche attraverso l’alimentazione e uno stile di vita sani – spiega il dottor Pierini – mentre dall’altro andremo ad analizzare il valore del PSA nella diagnosi precoce, tema delicato e di importanza fondamentale”.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico: per motivi di organizzazione e logistica è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo associazione.colloquiando@gmail.com.
Programma
25 ottobre
dott. Paolo Pierini
La prevenzione primaria e secondaria del tumore della prostata
8 novembre
dott. Giuseppe Lupi
L’agopuntura nella terapia del dolore
15 novembre
dott. Marco Patacchini
I traumi nello sci: cause, trattamento e prevenzione
22 novembre
dott. Fabio Truc
La curcumina tra mito e realtà
29 novembre
dott. Gianmario Governato
Quando il cuore parla... il significato delle patologie cardiache
13 dicembre
dott. Sergio Crotta
Stile di vita e salute dell’apparato digerente