CRONACA - 08 settembre 2017, 21:13

Alpinista italiano 21enne muore sul Bianco

Alpinista italiano 21enne muore sul Bianco

La salma di un giovane scalatore di Alessandria, Andrea Chaves Lopez, è stata recuperata ai piedi della via Major, sul versante italiano del Monte Bianco nel ghiacciaio della Brenva, alle 20 circa di venerdì 8 settembre, dall'equipaggio dell'elicottero Sierra Alpha 1 della Protezione civile valdostana.

Il mancato rientro dell'alpinista 21enne al rifugio Torino è stato segnalato nel tardo pomeriggio; il corpo si trovava in un crepaccio terminale.  L'incidente che gli è costato la vita si è verificato dopo le tre di notte, tra giovedì e venerdì, durante la salita. Lo ha ricostruito il Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves in base alle fotografie scattate dal giovane durante l'ascesa.

Il giovane scalava in solitaria e non ci sono testimoni dell'incidente: è possibile, ipotizzano i soccorritori, che sia precipitato fino alla crepacciata terminale dopo essere stato investito da una scarica di sassi.

Le operazioni di recupero, particolarmente pericolose a causa di probabili distacchi di seracchi, sono state comunque condotte ieri sera in vista di un'evoluzione negativa delle condizioni meteo, che avrebbero impedito ai soccorritori di raggiungere il corpo nelle ore successive. Promettente scalatore, il giovane aveva già compiuto ascensioni in solitaria di grande difficoltà sia nel massiccio del Monte Bianco sia sul Cervino. 

 

p.g.

SU