EVENTI E APPUNTAMENTI - 30 agosto 2017, 11:38

Con Legambiente alle vecchie miniere di La Thuile

Le miniere di La Thuile

Le miniere di La Thuile

Un trekking a La Thuile alla scoperta del percorso delle vecchie miniere e degli edifici del campo di internamento fascista “Porta Littoria”, unico campo di lavoro della Valle d’Aosta, i cui edifici rischiano di essere distrutti per far posto ad una zona artigianale. Lo organizza Legambiente domenica 3 settembre. L’appuntamento è alle 9,30 al Villaret.

Questa è già zona mineraria pertanto, all'inizio della visita, verranno spiegate in loco le infrastrutture del villaggio minerario con visita a quanto rimasto, compreso un ex campo di prigionia della seconda guerra mondiale, restato aperto per pochi mesi e poi utilizzato dalle famiglie degli operai.

La seconda tappa è in  località Les Granges per percorrere a piedi il comodo sentiero che porta all'argano, cuore pulsante del sistema di trasporti del minerale di antracite da La Thuile ad Arpy di Morgex. Il sentiero è stato allestito con pannelli esplicativi. Nel pomeriggio nil trekking prosegue sui i sentieri delle miniere, un po' più impegnativi, che lambiscono di volta in volta vecchi edifici, sfiati di gallerie, resti di infrastrutture tecniche. In tal modo si raggiunge nuovamente l'abitato di La Thuile.

Al di là della zona dell'argano, la visita è tutta in esterno in quanto non sono stati ancora realizzati dei percorsi in galleria.

info legambiente

SU