CULTURA - 28 agosto 2017, 12:19

Alla Galleria San Grato di Aosta i 'paesi senza frontiere' di Adriano Savoye

Un'opera di Adriano Savoye

Un'opera di Adriano Savoye

"Paesi Vicini e Paesi Lontani" è  il titolo della mostra personale inaugurata sabato scorso alla Galleria San Grato. L'autore è Adriano Savoye, pittore originario di Valgrisanche, iscritto all'Associazione Artisti Valdostani.

Savoye ha iniziato a dipingere giovanissimo nei primi anni sessanta, "l'arte affascina e scuote lo spirito" afferma e le sue opere lo confermano, comunicando anche attraverso l'intensità dei colori la sua passione. L'artista che ha lavorato nel campo delle comunicazioni ha avuto l'opportunità viaggiando in giro per il mondo di visitare 250 città  ma la  preferita è Toronto in Canada dove da anni  trascorre alcuni mesi per poi rientrare nella sua Valle a cui è profondamente legato.

Allievo del professor Rolando Robino ha frequentato la scuola d'Arte di Toronto, dei suoi quadri sono esposti in Canada e in Gemania. Savoye realizza le sue opere con stili diversi, dall'impressionismo al surrealista, dall'astratto al realista, utilizzando tre tecniche: olio, acquerello e acrilico. L'esposizione in corso che si concluderà venerdì 1 settembre, raccoglie 25 tele, la maggior parte paesaggi, ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.

al. ma.

SU