La Valle d’Aosta è caratterizzata da una economia basata principalmente sulle attività agricole e di allevamento. A partire dal sec XIII grazie all’ingegnosa opera degli abitanti dei villaggi si iniziarono a scavare i Rus, efficacissimi canali per il trasporto e l’utilizzo delle acque ad uso irriguo utilizzati ancora oggi. In epoche recenti sono stati in parte immessi in condotte ma mantengono inalterato il tracciato originario, percorrono il fianco della montagna a diversi livelli di altitudine e collegano tra loro paesi distanti e posti su crinali opposti.
Ad oggi costituiscono una interessante attrattiva turistica e si presentano come facili e comodi sentieri che seguono il percorso delle acque, a tratti coperte e a tratti a cielo aperto, percorribili a piedi, in mountain bike, a cavallo e accessibili in gran parte anche da persone con disabilità. Il percorso degli antichi Ru de By e Ru du Mont risulta particolarmente interessante per le caratteristiche di peculiarità naturalistiche e paesaggistiche dovute al notevole sviluppo e alla varietà di altitudine del suo itinerario.
RU DE BY
Costruito a partire dal 1400, attinge l’acqua dai ghiacciai della magnifica Conca di By, a 2200 m di altitudine, nella parte alta della Valle di Ollomont, attraversa orizzontalmente tutti gli alti pascoli di Ollomont e Doues, percorre lo splendido balcone panoramico di Plan Détruit e termina nei prati sopra Allein. Lungo il tragitto si può godere di un magnifico panorama alpino.
RU DU MONT Realizzato nel 1400 circa, ha inizio a Vaud frazione nel Comune di Ollomont e percorre la vallata attraversando boschi e radure ad una altezza media di 1400 m di altitudine, attraversa una galleria lunga 750 mt e arriva a Châtelair nel Comune di Doues. Percorrendo la galleria, possibilmente mantenendo il silenzio, si ha la possibilità di godere appieno dell’emozione unica di ascoltare la vera e profonda voce del Ru
IPPOVIA DEI RUS
Magnifica passeggiata da fare a cavallo, permette di godere di un straordinario panorama alpino che spazia dai pascoli e i boschi di media montagna e arriva alle alte quote. Attraversa tutto il territorio dei Rus seguendone l’andamento con alcune varianti di percorso per garantire l’utilizzo in piena sicurezza di persone e animali. Il tragitto è indicato dalla segnaletica internazionale delle ippovie ed è realizzata in materiale catarifrangente per permetterne la lettura anche nelle ore notturne. Lungo il percorso si trovano diversi punti acqua e punti sosta attrezzati.
PROGRAMMA GIORNATA INAUGURALE
Conoscere le offerte e approfondire le peculiarità caratteristiche del territorio dal punto di vista storico e naturalistico. Presentazione e apertura ufficiale dei “percorsi dei rus” pedestri, ciclabili e della “ippovia dei rus”. Chiunque lo desideri è possibile raggiungere Plan Détruit in auto dal Comune di Doues.
Per gli appassionati di MTB la partenza è prevista da Allein, località Pieplan, con ritrovo al “Café de la Place”.
Ore 9.00 Per chi volesse seguire il tracciato dell’“ippovia dei Rus” il ritrovo è previsto a Doues, località Châtelair.
Ore 8.00 Per gli appassionati di trekking la partenza è a Ollomont, località Rey.
Ore 9.00 Arrivi previsti a Doues, località Plan Détruit alle ore 11.30 circa.
Saluti delle Autorità Benedizione dei Rus e dei loro sentieri
Pranzo organizzato dallo “Chalet Hibou” (euro 10 bevande escluse)
Grande festa e tanta musica con i “TROUVEURS VALDOTAINS”. Per info: Allein Oriana CARGNAND 3395094747
Doues Flavia ABRAM 3669036278
Ollomont Simona OLIVETI 3474909926
Davide ROSSET 3452647393






