Un traguardo di tutto rispetto quello che verrà festeggiato quest’anno alla cappella dedicata alla Madonna dei Ghiacciai situata presso il rifugio Gnifetti sul Monte Rosa.
La cappella – che è la più alta d’Europa con i suoi 3.659 metri di altitudine – è nata dall’iniziativa e dal lavoro di alcuni allievi del liceo salesiano Valsalice di Torino, coordinati da don Giuseppe Capra, in memoria di un loro insegnante: don Aristide Vesco, perito tragicamente sul monte Ciampono in val di Gressoney.
E come scrive il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernandez Artime, questa cappella "è il segno di quanto una vita totalmente donata ai giovani, nello stile di don Bosco, possa spronare a cose grandi ed ardue in segno di riconoscenza per l’amore ricevuto e donato.”
La cappella fu inaugurata sabato 5 agosto 1967 dal vescovo di Ivrea Luigi Bettazzi. Da allora ogni primo sabato di agosto viene celebrata una Santa Messa in ricordo dei caduti sul Monte Rosa dell’anno trasco
Quest’anno la messa si celebrerà sabato 5 agosto – a cinquant’anni esatti dall’inaugurazione – e la celebrazione avrà inizio alle 12.
"Il momento più singolare e significativo all’interno della celebrazione è certamente la lettura di un piccolo profilo del defunto e la consegna di una fiaccola con il loro nome ai famigliari presenti", racconta il salesiano don Vincenzo Caccia, organizzatore della giornata. Durante la Messa, si ricorderanno anche i 150 anni dalla fondazione del Cai di Varallo ed il 150° anniversario della morte dell’abate Gnifetti che conquistò quella che oggi è nota come Punta Gnifetti, sede della Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa. La S. Messa sarà presieduta da don Carlo Elgo, parroco di Alagna.
Per raggiungere Capanna Gnifetti e la cappella è possibile utilizzare le funivie che portano a Punta Indern a 3.250 metri: dal versante di Alagna (dalle 7.30 alle 13 e dalle 14.15 alle 17.30); dal versante di Gressoney (dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13.45 alle 17). Per ulteriori informazioni sulla cappella è possibile visitare il sito www.madonnadeighiacciai.it.




