INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ - 02 agosto 2017, 12:07

Banco Farmaceutico: 1 persona su 2 rinuncia a comprare farmaci

Banco Farmaceutico: 1 persona su 2 rinuncia a comprare farmaci

In Italia 1 persona su 2 ha rinunciato ad acquistare farmaci per ragioni economiche. La fragilità, ormai, lambisce anche il ceto medio, mentre le persone in condizioni di povertà assoluta sono 4,7 milioni”: sono le parole con cui Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, ha illustrato il Bilancio Sociale 2016 della Fondazione. E la Valle d'Aosta non sfugge alla statistica.

La povertà sanitaria è un fenomeno che sta diventando sempre più cronico, con migliaia di persone che sono costrette a rinunciare all’acquisto di farmaci e a cure mediche troppo costose. Di più quando in famiglia sono presenti più patologie.

La presentazione del Bilancio Sociale, che si è svolta a Milano, ha messo in evidenza l’attività della Fondazione lo scorso anno e nell’arco del tempo. Nel 2016 il Banco Farmaceutico ha raccolto quasi 1 milione 800 mila farmaci, per un valore economico pari a 14 milioni 890 mila euro. Con i medicinali donati sono state aiutate oltre 557 mila persone in difficoltà, assistite da oltre 1600 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. In un arco temporale più ampio, emerge che in 17 anni di attività, dal 2000 a quest’anno, il Banco Farmaceutico ha raccolto e donato oltre 9,7 milioni di farmaci, per un valore economico superiore a 73 milioni di euro.

bruno albertinelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU