Per aver tardato a rilasciare alla società di gestione del centro fieristico Palagagliardi di Charvensod le autorizzazioni a svolgere manifestazioni nel 1994 e 1995, l'allora Giunta regionale e un ex dirigente pubblico sono stati condannati dalla Corte del Conti di Aosta a un risarcimento di oltre 335.500 euro.
Titolari del centro fieristico dell'envers erano i fratelli aostani Roberto e Luciano Gagliardi. Il Palagagliardi fallì nel 1997 e chiuse i battenti nel 1998; in sede di tribunale civile per quei ritardi autorizzativi che impedirono al centro di allestire fiere per oltre un anno, la Regione è stata già condannata a risarcire un milione e 71.000 euro al curatore fallimentare; ora è stata la Corte dei conti a sentenziare il risarcimento del danno erariale.
All'ex dirigente del Servizio commercio, contingentamento e zona franca Cesare Jans sono chiesti 217.874 euro; all'ex Presidente della Giunta Dino Viérin e agli ex assessori Massimo Léveque, Roberto Louvin, Elio Riccarand, Franco Vallet e Roberto Vicquery, 16.692 euro ciascuno e agli ex assessori Claudio Lavoyer e Gino Agnesod 8.785 euro ciascuno.




