CRONACA - 18 luglio 2017, 09:30

Se l’auto è troppo carica si sgonfia il portafogli

Multe fino a 338 euro, ritiro della patente e della carta di circolazione. Il codice della strada, infatti, prevede precise prescrizioni per il carico dell'auto

Se l’auto è troppo carica si sgonfia il portafogli

Si fa presto a dire andiamo in vacanza. Hai caricato l’auto? Sì; ma come? Infatti, se l’auto è carica di troppi bagagli si rischiano sanzioni salatissime previste dal codice della strada; l’articolo 164 che stabilisce precise prescrizioni per il carico dell'auto, e in caso di violazioni commina multe fino a 338 euro.

La sistemazione del carico sui veicoli deve essere fatta a norma in modo da evitare la caduta o la dispersione dei bagagli che devono essere posizionati  in modo "da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida, da non compromettere la stabilità del veicolo, da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio".

Il carico non "può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo". Può sporgere invece dalla parte posteriore, ma solo se costituito "da cose indivisibili e fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo".

Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. Fermi restando i limiti di sagoma possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori dalla sagoma del veicolo in modo da non superare i 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Oltretutto, il veicolo fermato "non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico" correttamente. Per cui, l'organo accertatore, oltre ad applicare la sanzione deve procedere altresì al "ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida" facendo sì che il veicolo sia condotto in luogo idoneo ai fini della sistemazione. Solo una volta che la stessa sia stata compiuta a norma di legge, nato il carico in maniera conforme alle norme di legge, verranno restituiti i documenti all'avente diritto.

red. cro.

SU