CRONACA - 04 luglio 2017, 11:56

Arrestato dipendente tunnel Gran San Bernardo, avrebbe intascato 24.000 euro provenienti da pedaggi

Arrestato dipendente tunnel Gran San Bernardo, avrebbe intascato 24.000 euro provenienti da pedaggi

E’ accusato di peculato Edy Letey, di 50 anni, dipendente della società Tunnel del Gran San Bernardo, che è stato arrestato dalla polizia di Stato perché si sarebbe intascato 24.000 euro proveniente dai pedaggi.

Secondo gli inquirenti, l'uomo - addetto alla esazione dei pedaggi si sarebbe appropriato indebitamente di somme di denaro dall'aprile del 2012 all'aprile del 2017 intascando le somme che gli venivano versate per un importo superiore a 24.000 euro.

Pare che acquistasse blocchetti di abbonamenti al utilizzandoli per giustificare il versamento alla società delle somme ridotte appropriandosi della differenza tra l'importo della corsa singola ordinaria, versata dagli automobilisti, e l'importo della corsa con abbonamento.

Secondo quanto riportato dall'Ansa, le indagini sono partite dopo una segnalazione di presunte anomalie contabili da parte della Sitrasb (al 63,5% della Regione e al 36,5% della Sav). Anche a seguito delle perquisizioni svolte, gli inquirenti credono che Edy Letey, 49 anni, abbia usato negli anni circa 60 abbonamenti da 20 passaggi ciascuno (per un totale di 1.200 transiti).

L'inchiesta della squadra mobile, coordinata dal pm Luca Ceccanti, è iniziata da quattro mesi e riguarda il periodo dal 2012 al 2017. Difeso dall'avvocato Corrado Bellora, Letey comparirà giovedì davanti al gip di Aosta per l'interrogatorio di garanzia.

red. cro.

SU