CRONACA - 23 giugno 2017, 19:45

MORTO PORTIERE 25ENNE MENTRE GIOCAVA NEL TROFEO DI CALCIO A 5 CITTA' DI AOSTA

Maicol Castelnuovo

Maicol Castelnuovo

Tragedia nel mondo dello sport valdostano. E' morto poco dopo le 19 di oggi, venerdì 23 giugno, al Pronto soccorso dell'ospedale di Aosta, Maicol Castelnuovo, residente ad Aymavilles, 25enne portiere cresciuto nell'Aygreville e dall'estate 2016 in prestito come secondo portiere al Charvensod, che come l'Aygre gioca in Eccellenza. 

Questo pomeriggio Castelnuovo giocava nella squadra Café du Centre nel Trofeo Città di Aosta di calcio a cinque, in piazza Chanoux; era in campo contro la Kruder Gelato Pazzo, quando è stato colto da malore e si è accasciato: soccorso subito anche con un defibrillatore, è stato trasferito dal 118 all'ospedale di Aosta, ma ha avuto un attacco cardiaco in ambulanza ed è morto poco dopo l'arrivo al nosocomio.  

"Non riesco a credere a questa tragedia che ci ha colpìto - commenta Walter Pizzurro, presidente dell'ASD Valdostana, organizzatore dell'evento, che ha seguito il giovane portiere in ospedale dove ne ha appreso il decesso - Maicol era un ragazzo d'oro, benvoluto da tutti, un amico. Non so cos'altro dire se non che sono distrutto".

E con una nota l'ASD Valdostana ha comunicato l'interruzione della manifestazione, che era iniziata oggi, "per la scomparsa dell'amico Maicol Castelnuovo, alla cui famiglia porge sentite condoglianze ed esprime sincera vicinanza".  

E anche la Giunta del Comune di Aosta esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Castelnuovo e, di concerto con gli organizzatori e i capitani di tutte le squadre, ha deciso di interrompere immediatamente sia il torneo di calcio a 5, sia le altre manifestazioni collaterali.

"L’Amministrazione comunale è vicina alla famiglia e agli amici in questo momento di profondo dolore  - si legge in una nota - e desidera porgere a tutti loro le più sentite condoglianze".

Anche il Presidente della Giunta, Pierluigi Marquis, a nome del Governo regionale, esprime "i sentimenti di cordoglio e partecipazione  per il grave lutto che ha duramente colpito la famiglia del giovane Maicol Castelnuovo".

                                                                                    

p.g.

SU