SANITÀ, SALUTE E STARE BENE - 05 giugno 2017, 17:59

Un luminare eseguirà i trapianti di cornea all'ospedale Beauregard

Gianluca Biletta

Gianluca Biletta

Inizieranno tra alcune settimane, i trapianti di cornea negli ospedali valdostani 'Parini' e 'Beauregard'. L’Azienda Usl VdA sta acquistando le cornee alla Banca tessuti e organi del Centro traumatologico ortopedico Cto di Torino.

"E’ la prima volta che i trapianti di cornea vengono effettuati in Valle d’Aosta – spiega Roberto Orsi, direttore del reparto ospedaliero di Oculistica – e questo eviterà ai pazienti valdostani di cercare risposte ai loro bisogni in strutture extraregionali. Abbiamo già 15 pazienti in lista di attesa e saremo in grado di effettuare circa 30 interventi all’anno”.

E per eseguire al meglio gli interventi da mesi in lista di attesa, un luminare nel settore medico dei trapianti di cornea ha preso servizio giovedì 1 giugno all'ospedale Beauregard di Aosta. E' Gianluca Biletta, 53 anni, proveniente dall’Ospedale Oftalmico di Torino, con una lunga esperienza nel campo dell’attività chirurgica oftalmologica. Oltre alla chirurgia della cataratta e del glaucoma, Biletta ha alle spalle più di 500 interventi specialistici.

Oltre a una lunga esperienza dei trapianti di cornea, ha ottenuto numerosi successi nella chirurgia dello pterigio e delle ulcere corneali, nonché nella chirurgia incisionale dell’astigmatismo. Ha eseguito, inoltre, più di 200 interventi chirurgici oftalmoplastici e di chirurgia oncologica palpebrale. Gianluca Biletta affiancherà il dottor Roberto Orsi e gli altri specialisti di oftalmologia che da anni operano negli ospedali valdostani. L’Azienda sanitaria valdostana è parte integrante della rete Piemonte-Valle d’Aosta per la donazione e trapianto di organi e tessuti. 

i.d.

SU