Aosta Capitale - 16 maggio 2017, 11:03

Aosta: Tar boccia ricorso Leone Rosso su gestione bando anziani

Una festa per gli anziani organizzata da Leone Rosso

Una festa per gli anziani organizzata da Leone Rosso

I giudici del Tar di Aosta hanno respinto il ricorso della cooperativa Leone Rosso contro l'aggiudicazione del contestato bando anziani del capoluogo valdostano alla società bergamasca Kcs Caregiver. La Leone Rosso, gestore uscente, in un primo momento si era aggiudicata la gara, per poi esserne esclusa vista la sua offerta economica "anormalmente bassa" (-11,11%).

Fino ad oggi, il decreto cautelare in vigore aveva impedito di stipulare al Comune il contratto di appalto con Kcs (-7,11% il suo ribasso), che comunque gestisce il servizio dal primo marzo.

"Il giudizio sull'anomalia delle offerte presentate in una pubblica gara di appalto è un giudizio ampiamente discrezionale, espressione paradigmatica di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di manifesta e macroscopica erroneità e irragionevolezza" scrivono nella sentenza i giudici, che hanno inoltre confermato la validità dell'aggiudicazione a Kcs.

"E' stata riconosciuta la legittimità e la correttezza dell'operato del Comune sotto diversi profili - commenta il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz - tutti oggetto di vigorose polemiche in consiglio comunale e sui media".
Alla luce della decisione dei giudici amministrativi, il sindaco ritiene che "la valutazione dell'anomalia dell'offerta è stata fatta correttamente ed è esente da vizi di macroscopica erroneità ed irragionevolezza" e che "la procedura, nel suo complesso, è risultata corretta tanto che il Tar ha respinto anche le motivazioni tendenti a mettere in discussione lo stesso bando".

i.d.

SU