Il Coro Saint Roch di Fénis, diretto dal M° Piermario Rudda, organizza per DOMENICA 14 MAGGIO un Concerto di beneficenza a favore dei bambini del Senegal e Kenya. Nel pomeriggio si esibiranno oltre che ai padroni di casa del Coro Saint Roch, il Coro Saint Roch Enfants ed il Laboratorio Corale “Tutti in coro” delle scuole primarie di Fénis.
Nel corso dell’evento sarà effettuata una raccolta fondi a favore dei bambini del Senegal e del Kenya organizzata da “Prati-care” Onlus che sarà presente con una mostra fotografica, uno stand e alcuni volontari che presenteranno dal vivo l’associazione.
Il CORO SAINT ROCH nasce a Fénis (Ao) nel 1997 quando si decide di sviluppare un’attività corale per ragazzi. Dopo i primi concerti e la presenza fissa all’ “Assemblée Régionale de Chant Choral”, negli ultimi anni tiene regolarmente concerti in Italia, per citarne alcuni Tavagnasco (To), Moncalieri (To), Biella, Novara, Sesto Calende (Va), Clusone (Bg), Gorno (Bg), Cisano Bergamasco (Bg), Priverno (Lt) e Roma. Dal 2005 è promotore della rassegna corale primaverile “Canto di Primavera”.
Nell’ottobre 2008 partecipa al Concorso Corale Nazionale di Stresa (Vb) dove ottiene un quarto posto; nel luglio 2009 ha contribuito a formare il coro ARCOVA diretto dal Maestro Ennio Morricone; nei mesi di marzo 2010 e maggio 2011 partecipa alla trasmissione radiofonica “Coralità” trasmessa dall’emittente Radio Proposta in Blu; nel gennaio 2012 prende parte al coro ARCOVA che affianca in concerto il gruppo vocale degli Chanticleer.
Nel giugno 2013 e nel dicembre 2014, collaborando con l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste diretta dal M° L. Blanchod, partecipa alla realizzazione della “Misa Sinfonica” del compositore valenciano Ferrer Ferran e della “Cantata aux Etoiles” del compositore belga André Waignein. Nel 2012, in occasione del 15° anno di attività, incide il suo primo Compact Disc “Les couleurs de nos rêves”.
Dal 2005 il coro è diretto dal M° Piermario Rudda.
Il CORO SAINT-ROCH ENFANTS di Fénis è un coro di voci bianche di età compresa tra i 6 e 13 anni, diretto dal M° Piermario Rudda che ha creduto nella realizzazione di questo progetto.
Il coro è nato nell’ottobre 2014 a Fénis grazie alla collaborazione tra il Maestro, ideatore del progetto, il Direttivo del Coro e alla volontà di alcuni genitori desiderosi di far avvicinare i loro figli al mondo corale. Il progetto educativo, che anima il Coro Enfants, ha come obiettivo principale quello di educare alla musica attraverso l’insegnamento e la diffusione di canti per cori di voci bianche e canti popolari, alla partecipazione a manifestazioni di canto, alle attività culturali e di animazione legate al territorio.
"Riteniamo - spiega il maestro Piermario Rudda - che la musica sia lo strumento per eccellenza che aiuta a creare ricchezza sociale e nella vita di ognuno e la dimostrazione della validità e dell’attualità di tale progetto è data dalla partecipazione sempre assidua ed entusiasta dei bambini e delle loro famiglie. Ecco perché incoraggiamo l’avvicinamento alla musica, aprendo le porte del mondo corale a tutti coloro che amano la musica, anche ai più piccoli (a partire dall’età di 6 anni) che con il passare degli anni potranno coltivare e continuare la loro passione per il canto nelle fila del Coro Saint-Roch adulti".
Il Coro Enfants esegue canti con contenuti e stili musicali adatti all’esperienza, alla sensibilità e alle capacità espressive dei bambini, accompagnati dalla tastiera e talvolta da strumenti a percussione o altri ancora.
Dalla sua costituzione il Coro Saint Roch Enfants si è esibito nella Rassegna per cori giovanili “Tutti in coro” organizzata a Fénis dal 2015, all’Assemblée Régionale de Chant Choral 2015 e 2016, a Villeneuve nell’estate 2015 e nei concerti di Natale organizzati a Fénis, La Magdeleine (2015) e Pollein (2016).
Il LABORATORIO CORALE “TUTTI IN CORO” si propone di favorire l’avvicinamento degli alunni delle scuole elementari al mondo del canto attraverso una partecipazione attiva del singolo alunno in un gruppo corale.
Spiega il Maestro Rudda: "La Musica sviluppa socialità, integrazione e collaborazione: è uno strumento che mette in gioco abilità intellettive, creative ed espressive; Fare Musica aiuta a sentirsi parte integrante di un gruppo, esprimere emozioni, passare da una situazione di ascolto passivo ad una partecipazione capace di valutazione e giudizio. Sin dalle prime forme di organizzazione sociale, cantare in coro è sempre stato un mezzo per manifestare sentimenti legati ad aspetti della vita collettiva".
Cantare in coro è un mezzo per affiatarsi e conoscersi meglio, affinare la sensibilità, il senso critico e migliorare l’orecchio musicale. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Fénis.
PRATI-CARE ONLUS con sede a Torino, costituita soprattutto da studenti universitari e liceali con volontari generici anche in pensione, provvede al sostentamento primario di persone, famiglie, orfani in condizioni poco abbienti, dal punto di vista alimentare, educativo e sanitario. In particolare si occupa, in ambito nazionale, specificatamente a Torino, di aiutare quotidianamente famiglie in difficoltà nel recupero di avanzi alimentari in buono stato, vestiario e materiale scolastico che viene distribuito ogni giorno, in base ai singoli bisogni.
Nello specifico, in ambito internazionale, sostiene le missioni in Kenya e in Senegal, presso strutture sanitarie e/o adibite all’accoglienza e al sostentamento di bambini orfani malati, in attività di etnonursing, aiuti sanitari ed economici per l’adozione in ambito scolastico ed educativo.





