Un solo numero di telefono per richiedere l’intervento delle Forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e del soccorso sanitario nella nostra regione e in qualunque Paese dell'Unione europea.
Da oggi, martedì 11 aprile, è infatti attivo anche in Valle d’Aosta il Numero Unico 112, per contattare i servizi di emergenza. I numeri 113, 115 e 118 restano attivi ma la voce registrata di un'operatrice della Centrale unica di risposta (Cur) dirotterà la chiamata al servizio richiesto. La nuova Centrale unica di risposta valdostana è allestita al Comando dei Vigili del fuoco di Aosta ma per le telefonate dalla Valle è operativa anche quella di Torino.
“Il Numero unico di emergenza 112 - si legge in una nota della Questura aostana - offre un servizio più veloce e completo al cittadino, favorendo la cooperazione tra gli Enti coinvolti nel soccorso pubblico e nella sicurezza”. Si tratta di una comodità notevole anche per chi viaggia nel Vecchio Continente: non è più necessario conoscere i numeri di emergenza dei diversi Paesi, basta comporre il 112 in qualsiasi Stato dell’Unione Europea per ricevere assistenza.