TEMPO DI QUARESIMA
Indicazioni sul digiuno e l’astinenza
Tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedelmente i propri doveri e soprattutto osservando il digiuno e l’astinenza (dal canone 1249). La legge del digiuno obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che sono da considerarsi particolarmente ricercati e costosi.
Il digiuno e l’astinenza devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì della Passione e Morte del Signore.
L’astinenza deve essere osservata in tutti e singoli venerdì di Quaresima. Sono tenuti alla legge del digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato e alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto i 14 anni. Sono dispensate dagli obblighi le persone che hanno gravi problemi di salute.
I venerdì di quaresima in Cattedrale: Via Crucis alle 18.30!
AGENDA DEL VESCOVO MONS. FRANCO LOVIGNANA
Venerdì 10 marzo
Vescovado - mattino
Udienze
Sabato 11 marzo
Cattedrale - Pont Suaz - ore 6.00
Pellegrinaggio mensile a N.-D. de Pitié
Domenica 12 marzo
Oratorio della Parrocchia di Saint-Vincent
Celebrazione diocesana delle Giornata Mondiale della Gioventù
Lunedì 13 marzo
Chiesa di Sant’Anselmo - ore 18.15
S. Messa per Giornata del ringraziamento del Rinnovamento nello Spirito
Martedì 14 marzo
Pianezza - mattino e pomeriggio
Assemblea della Conferenza Episcopale Piemontese
Mercoledì 15 marzo
Vescovado - mattino
Udienze
Biblioteca regionale - ore 11.00
Partecipazione all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario
del Tribunale Amministrativo Regionale
Parrocchia di San Lorenzo in Aosta - 18.30
Seconda Stazione Quaresimale cittadina
Giovedì 16 marzo
Cittadella dei Giovani - ore 17.00
Partecipazione alla presentazione dell’iniziativa
“Una famiglia per una famiglia”
Sabato 18 marzo
Pianezza - mattino
Partecipazione all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario
del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese
Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent - ore 20.30
Veglia di preghiera per i Papà
•Le Messager Valdotain celebra venerdì 10 marzo saint Attale
La Chiesa onora Sant' Attala Abate di Bobbio
Nel monastero di Bobbio in Emilia, sant’Attala, abate, che, cultore di vita cenobitica, si ritirò dapprima nel monastero di Lérins e poi in quello di Luxeuil, nel quale succedette a san Colombano, distinguendosi in particolare per lo zelo e la virtù del discernimento.
Sant’Attala era originario della Borgogna, ove nacque da una nobile famiglia. Per una sua conveniente educazione venne affidato ad Aredio, vescovo di Gap, città del Delfinato. Desiderando però uno stile di vita più rigido, Attala fuggì e per qualche tempo si rifugiò nel monastero di Lérins. Anche questa sistemazione però non lo soddisfece e decise dunque di trasferirsi a Luxeuil, il monastero fondato da San Colombano: qui poté finalmente trovare l’austerità tanto desiderata e porsi sotto la guida del grande santo irlandese. Quando Colombano venne bandito dalla Francia per aver rinfacciato i vizi del re Teodorico d’Austrasia, portò con sé in Lombardia alcuni compagni, tra i quali proprio Attala. Si stabilirono a Bobbio, su un tereno donato dal re longobardo Agilulfo, marito della celebre Teodolinda. Colombano aveva ormai una settantina d’anni, venerabile età per quel tempo, e sopravvisse solo un anno. Buona parte del merito nella fondazione del monastero di Bobbio si deve infatti a Sant’Attala, che dal 615 gli succedette quale abate.
Il sole sorge alle ore 6,56 e tramonta alle ore 18,15.
RADIO PROPOSTA INBLU
PERIODO QUARESIMALE 15- 19 MARZO 2017
Mercoledì 15 marzo 2017 Gilbert Turcotti conduce la diretta della seconda “Stazione Quaresimale” dalla Chiesa di Sant’Orso ad Aosta. Un breve approfondimento che prende avvio alle ore 18:15 anticipa la diffusione della Celebrazione Eucaristica delle ore 18:30.
Domenica 19 marzo 2017 a partire dalle ore 10:30, dalla Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Issogne, Bruno Genestreti anticipa la diffusione della Messa della terza domenica di Quaresima delle ore 11:00 con una breve introduzione alla presenza di alcuni graditi ospiti.
Per ascoltare Radio Proposta inBlu basta sintonizzarsi sulle seguenti frequenze:
FM 103.8 (Courmayeur); FM 93.7 (La Salle); FM 88.0 (Valgrisenche);
FM 107.6 (Saint-Nicolas, Vallata del Gran San Bernardo, Valtournenche e Ayas); FM 102.7 (Cogne); FM 107.8 (Aosta e Bassa Valle d’Aosta);
FM 107.4 (Saint-Vincent); FM 88.5 (Brusson) oppure collegarsi al sito Internet: www.radiopropostainblu.it





