Governo Valdostano - 08 marzo 2017, 10:52

Con la primavera spuntano ad Aosta le colonnine per l’auto elettrica

Le colonnine di piazza Della Repubblica ad Aosta

Le colonnine di piazza Della Repubblica ad Aosta

Con la collocazione delle 11 di Aosta sono 25 in totale le colonnine per la ricarica di auto elettriche installate in Valle d’Aosta; per concludere l’appalto ne mancano all’appello 10. Gli impianti di Aosta sono in via Guido Rey, presso la piscina coperta, in Piazza della Repubblica (2 colonnine), in corso Saint-Martin de Corléans vicino all’Area Megalitica, in Regione Borgnalle, in via Lavoratori Vittime Col du Mont, sul piazzale della cabinovia per Pila (2 colonnine) e all’Arco d'Augusto (2 colonnine).

“Appena la meteorologia lo consentirà – dice Raimondo Donzel, che da Assessore ha seguito il progetto – sarà tracciata la segnaletica orizzontale che delimiterà le piazzole di ricarica.” Oltre che sul posto le colonnine saranno indicate anche da un’apposita app per smartphone e tablet. Con questi strumenti sarà anche possibile caricare la tessera per la ricarica “A completare il progetto – spiega ancora Donzel – manca la creazione di un’altra app che, durante la soste per la ricarica, 20 minuti circa, illustrerà monumenti e siti culturali della città di Aosta. Se ne occuperà chi verrà dopo di me.”

La gestione del servizio è stata appaltata, con regolare gara, alla Duferco di Milano, la stessa che ha installato le colonnine. I costi, sul sito Duferco, sono 40 euro più Iva per 100 Kw. “Costa meno della metà del gasolio  - fa notare Raimondo Donzel – in più l’auto elettrica non paga il bollo né il parcheggio nelle zone blu ad Aosta.”

a. b.

SU