Con la collocazione delle 11 di Aosta sono 25 in totale le colonnine per la ricarica di auto elettriche installate in Valle d’Aosta; per concludere l’appalto ne mancano all’appello 10. Gli impianti di Aosta sono in via Guido Rey, presso la piscina coperta, in Piazza della Repubblica (2 colonnine), in corso Saint-Martin de Corléans vicino all’Area Megalitica, in Regione Borgnalle, in via Lavoratori Vittime Col du Mont, sul piazzale della cabinovia per Pila (2 colonnine) e all’Arco d'Augusto (2 colonnine).
“Appena la meteorologia lo consentirà – dice Raimondo Donzel, che da Assessore ha seguito il progetto – sarà tracciata la segnaletica orizzontale che delimiterà le piazzole di ricarica.” Oltre che sul posto le colonnine saranno indicate anche da un’apposita app per smartphone e tablet. Con questi strumenti sarà anche possibile caricare la tessera per la ricarica “A completare il progetto – spiega ancora Donzel – manca la creazione di un’altra app che, durante la soste per la ricarica, 20 minuti circa, illustrerà monumenti e siti culturali della città di Aosta. Se ne occuperà chi verrà dopo di me.”
La gestione del servizio è stata appaltata, con regolare gara, alla Duferco di Milano, la stessa che ha installato le colonnine. I costi, sul sito Duferco, sono 40 euro più Iva per 100 Kw. “Costa meno della metà del gasolio - fa notare Raimondo Donzel – in più l’auto elettrica non paga il bollo né il parcheggio nelle zone blu ad Aosta.”




