Il repertorio contemporaneo per chitarra è il tema del quarto Jeudi du Conservatoire. Protagonista da solo è il professor Gilbert Impérial impegnato nell’esecuzione di brani di Brouwer, Bogdanović, Rojko, Reich, Zorn e Romitelli.
Nei suoi concerti Impérial affronta repertorio di ogni epoca, con particolare interesse per quello contemporaneo e cameristico. Alterna spesso, nelle sue esibizioni, la chitarra classica e la chitarra elettrica. Nato ad Aosta, ha compiuto gli studi musicali presso l'Istituto Musicale della sua città perfezionandosi in seguito presso la Hochschule für Musik di Würzburg e presso la Haute Ecole des Arts di Berna.
Gilbert svolge una intensa attività concertistica come solista e negli ultimi è stato ospite di prestigiose istituzioni musicali in Cina, Corea, Giappone, Svizzera, Argentina e Brasile. Collabora con varie formazioni cameristiche e orchestre. Dal 2014è docente di chitarra all'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta. Inoltre ha tenuto masterclass in vari. Ha pubblicato un Cd dedicato alla musica da camera di Niccolò Paganini e un Dvd "Another Possibility", dedicato alla musica per chitarra sperimentale e contemporanea che dà il titolo al suo concerto.
L’appuntamento è all’Auditorium dei Balivi giovedì 9 marzo 2017 alle 20.30. L’ingresso è libero.