Varie cronaca - 27 febbraio 2017, 11:40

Uilm e azienda Core Informatica salvano lavoratori di un'impresa fallita

Gli uffici di Core Informatica

Gli uffici di Core Informatica

Forte azione sinergica tra sindacato e azienda valdostani per tutelare i posti di lavoro dei dipendenti di un'altra impresa fallita. Il successo ottenuto dal tandem Uilm-Core Informatica srl, azienda aostana specializzata nella gestione di infrastrutture tecnologiche, è stato reso noto da Confindustria VdA, che ha seguito la vicenda del fallimento della Agenzia per il Lavoro Trenkwalder srl, avvenuto alla fine dello scorso anno. "Alcuni dei lavoratori che operano nelle sedi di Ivrea e Pont Saint Martin di Core Informatica  - spiega una nota di Confindustria VdA - si sono trovati in gravi difficoltà dovute al mancato pagamento delle loro retribuzioni da parte dell’Agenzia".

"Conscia del problema sociale innescato dalle difficoltà dell’azienda fallita - prosegue il comunicato - Core Informatica ha immediatamente avviato le le azioni praticabili a tutela dell’occupazione di tutti i lavoratori coinvolti, assicurando il pagamento integrale delle retribuzioni o comunque il versamento di adeguati acconti".

L’intervento di Core Informatica è stato supportato concretamente da Alberto Mancino, segretario sindacato Uilm Canavese, e Sandro Iacarella, ad dell'azienda, sono riusciti con i loro collaboratori a trovare una soluzione occupazionale ottimale.

"Core Informatica ha assunto alle proprie dirette dipendenze e a tempo indeterminato dieci lavoratori a rischio licenziamento - sottolinea Confindustria VdA - a riprova del fatto che, nonostante il difficile momento economico e le pressioni della concorrenza, la valorizzazione delle risorse umane e l’attenzione per i bisogni delle persone rimangono per Core Informatica impegni cui dedicare la massima attenzione, consolidando le professionalità e le competenze sul territorio".

p.g.

SU