ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 02 febbraio 2017, 16:26

Dopo proteste insegnanti sostituita dirigente della scuola San Francesco di Aosta

Studenti e genitori all'ingresso della San Francesco

Studenti e genitori all'ingresso della San Francesco

Rivoluzione all'istituzione scolastica San Francesco di Aosta. Dopo le ripetute proteste del corpo docente contro la dirigente didattica dell'Istituto, Ersilia Ferrario, martedì 1 febbraio ha preso il suo posto Rosima Meloro, già direttrice della scuola Luigi Einaudi di Aosta. Ferrario, tra l'altro, è assente da più di due mesi per malattia.

L'incarico a Meloro è stato affidato dal Sovrintendente regionale agli studi, Fabrizio Gentile, intervenuto dopo che anche i collaboratori (segreteria e vice) dell'ormai ex dirigente avevano rassegnato le dimissioni dall'incarico. A novembre gli insegnati avevano proclamato lo stato di agitazione accusando Ersilia Ferrario di continue vessazioni e comportamenti antisindacali. Poco dopo la Sovrintendenza aveva avviato un'ispezione.

La nomina della reggente è stata disposta,spiega il Sovrintendente, "al fine di garantire il regolare funzionamento dell’Istituzione scolastica San Francesco di Aosta" e "per consentire l’espletamento di tutti gli adempimenti, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione, facenti capo all’istituzione scolastica fino al rientro in servizio della titolare e, comunque, non oltre il 31 agosto 2017".

i.d.

SU