E’ mancato all’età di 84 anni a Courmayeur Renzo Truchet, albergatore ed amministratore comunale. Lasci la sorella Livia, i figli Massimo e Ferruccio. I funerali si svolgeranno a Courmayeur giovedì 5 gennaio alle 14,30.
Truchet apparteneva a quella generazione di imprenditori che vide la possibilità fornita dall’apertura del tunnel de Monte Bianco di cambiare in profondità il volto turistico di Courmayeur. Storico titolare dell’Hotel Pavillon, che nel 2015 ha festeggiato i 50 anni dall’apertura, Renzo Truchet fu tra i fondatori dell’Adava, l’Associazione degli albergatori valdostani, che nello scorso mese di aprile gli dedico per questo un particolare riconoscimento.
Truchet fu sindaco di Courmayeur per due consiliature dal 1980 al 1990. Fu dunque la sua amministrazione a gestore le celebrazioni del bicentenario della prima ascensione al Monte Bianco, nel 1986, e la visita di Papa Giovanni Paolo II, quella della celebre passeggiata sulle nevi del Bianco le cui immagini fecero il giro del mondo.
Durante gli anni della sua amministrazione Truchet fu artefice dell’ordinanza che anticipava l’orario di chiusura delle discoteche entrando per questo in un’accesa polemica con Lilli Breuvé, gestore di questo tipo di locali.