Alcuni docenti scendono in piazza contro la direttrice didattica dell'Istituzione scolastica San Francesco di Aosta. La dirigente Ersilia Ferrario, è accusata dai rappresentanti sindacali di Flc Cgil, Snals, Rsi e Savt Ecole di continue “vessazioni” nei confronti degli insegnanti, espresse a loro dire con “atteggiamenti offensivi, umiliazioni di fronte ai genitori degli alunni e immotivate lettere di richiamo”.
L’Assemblea sindacale dei docenti, riunitasi questa mattina, venerdì 25 novembre, ha proclamato ad ampia maggioranza, lo stato di agitazione a causa “del grave disagio nelle relazioni tra i lavoratori e la Dirigente scolastica e della grave ingerenza della Dirigente nell’attività delle Rappresentanti sindacali istituto”.
L’Assemblea auspica “che si apra un tavolo di confronto per derimere le controversie rappresentate dai lavoratori”.
Ma la questione sembra lungi dal potersi risolvere con un semplice confronto: “Siamo esasperate e preoccupate per il crescendo di atti intimidatori da parte della Ferrario – afferma un'insegnante – il cui atteggiamento rasenta ormai il limite dell'iniziativa antisindacale”.
Ersilia Ferrario si dice 'stupita e amareggiata per accuse offensive e assolutamente non corrispondenti al vero; lavoro unicamente nell'interesse della scuola, e soprattutto degli alunni".
La dirigente scolastica non teme "alcun tipo di confronto sulla gestione dell'istituto scolastico come nemmeno su singoli episodi; non ho mai discriminato nè tantomeno 'intimidito' o 'vessato' nessun docente".