- 17 novembre 2016, 16:54

La Toma walser sotto l'ombrello di Slow Food

Importante riconoscimento di tutela per la toma di Gressoney (immagine tratta dal sito web del Caseificio Evançon)

Importante riconoscimento di tutela per la toma di Gressoney (immagine tratta dal sito web del Caseificio Evançon)

La toma di Gressoney è divenuta, unico formaggio valdostano a fregiarsi del riconoscimento, un Presidio Slow Food, sostenuto dalla Regione e dal Comune di Gressoney-Saint Jean.

Il Presidio di tutela alimentare dell'Associazione che riunisce sotto un'unica sigla le eccellenze enogastronomiche italiane "permetterà di salvaguardare la produzione della Toma - ha spiegato Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia - e incentivare la tecnica a lunga stagionatura, prolungando l'affinamento, ristrutturando magari vecchie cantine nel territorio walser".

I Presìdi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che in Valle d'Aosta come in tante altre regioni italiane rischiano di scomparire e valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvando dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

La toma di Gressoney viene lavorata direttamente negli alpeggi dell'Alta Valle del Lys, valle laterale valdostana il cui centro principale è Gressoney. Per la sua produzione viene utilizzato latte vaccino crudo proveniente da almeno due mungiture che viene successivamente posto a raffreddare nell’acqua corrente per l’affioramento della panna. Il giorno successivo avviene la scrematura manuale e si avvia la lavorazione.

Una volta effettuata la rottura della cagliata in grumi, inizia la fase di semicottura a 36°-37° per circa mezz’ora.

Infine il formaggio viene posto nei canestri per la salatura e stagionatura, che si protrae per oltre 6 mesi. La stagionatura avviene su assi di legno in cantine umide o grotte. La toma si presta benissimo all’invecchiamento: perfettamente integra anche dopo 3 anni, le sue caratteristiche organolettiche si esprimono al meglio dopo 18, 24 mesi di affinamento.

aostacronaca.it

SU