CRONACA - 04 novembre 2016, 11:58

Comandante carabinieri Aosta addestra agenti antiterrorismo in Africa

Samuele Sighinolfi

Samuele Sighinolfi

Il tenente colonnello Samuele Sighinolfi, 39 anni,  Comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Aosta, è tra gli ufficiali dell'Arma selezionati per adddestrare la polizia africana a combattere il terrorismo e le organizzazioni criminali internazionali. Attualmente Sighinolfi si trova a Gibuti, capitale dell'omonima repubblica dell'Africa orientale, e sta formando una squadra di 30 sottufficiali destinati a difendere la popolazione dagli attacchi dei fondamentalisti islamici.

Il tenente colonnello non è nuovo a operazioni di peacekeeping e ha già svolto corsi di formazione in Paesi del Terzo Mondo dilaniati da guerre e criminalità, nell'ambito di progetti di cooperazione internazionale sotto l'egida del ministero della Difesa, allo scopo di creare pool investigativi e scientifici di alto profilo. Le necessità di formazione alle quali l’Arma deve fare fronte vanno dallo sviluppo delle capacità di leadership dei comandanti di polizia a quelle di contrasto al terrorismo, passando per la gestione dell’ordine pubblico.

Nei giorni scorsi Sighinolfi ha incontrato il capo della polizia gibutina Abdillahi Farah, che gli ha confermato l'interesse dei poliziotti a proseguire la formazione da parte dell’Arma, considerate anche le crescenti esigenze di sicurezza del Paese, meta di importanti flussi di rifugiati dallo Yemen diretti verso l’Europa.

pa.ga.

SU